politica

52 secondi di lettura
Dopo l'apertura di Beppe Grillo, che ha chiesto a Matteo Renzi un incontro per discutere di legge elettorale, il premier è salito questa mattina al Quirinale per parlare con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


Grillo ha nuovamente chiarito: "Noi facciamo sul serio".


La proposta di riforma elettorare dei Cinque Stelle si chiama "Democratellum" ed è un proporzionale corretto, così come spiegato nel pomeriggio da una rappresentanza di parlamentari del M5s nel corso di una conferenza stampa.


Sul blog di Grillo, intanto, è stata pubblicata una lettera aperta dei parlamentari M5s indirizzata al premier in cui viene richiesto formalmente un incontro. Nella lettera viene inoltre sottolineata "l'incostituzionalità" dell'Italicum


Così i pentastellati in conferenza stampa: "Noi proponiamo una legge alternativa al moribondo, forse già morto italicum", ha detto il capogruppo in Senato del M5S Maurizio Buccarella.


In parallelo l'incontro tra Renzi e Napolitano in cui sono stati affrontati diversi temi: riforme costituzionali, provvedimenti legislativi del governo e prossimo Consiglio europeo.