All'Isola del Giglio ora è tutto pronto. Dopo oltre due anni e mezzo il relitto della Costa Concordia sta per lasciare l'isola. Il consorzio incaricato da Costa Crociere dei lavori di rimozione, ha terminato l'installazione dei trenta cassoni e ha dato il via ai test che serviranno per la fase finale delle operazioni, quella del 'refloating', il rigalleggiamento della nave.
ISOLA DEL GIGLIO, IL SINDACO: "ASPETTIAMO RENZI" "Abbiamo scritto una lettera al Premier Matteo Renzi, ci auguriamo che venga all'Isola del Giglio prima e dopo la partenza della Concordia. Sarebbe un’occasione per presentare una comunità che ancora oggi dimostra di rappresentare il vero popolo italiano non solo nel momento del bisogno ma anche quando si tratta di guardare la difficoltà sotto il grande valore della solidarietà e dell’accoglienza, proprio come i gigliesi dimostrarono quella notte e nei mesi successivi e che per questo oggi possono fregiarsi dell’onore della Medaglia d’oro al merito civile”. , ha spiegato il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli a Primocanale.
DISSEQUESTRO PER LA NAVE Intanto il tribunale di Grosseto ha disposto il dissequestro della nave, accogliendo l'istanza presentata da Costa Crociere. Via libera, quindi, al rigalleggiamento del relitto, prima del lungo rimorchio verso Genova. Un "no" al dissequestro era arrivato dal Codacons e dai difensori di Schettino. La procura si era rimessa alla decisione del tribunale, che alla fine ha ordinato di togliere i sigilli.
THAMM: "SONO GLI ULTIMI GIORNI DELLA CONCORDIA AL GIGLIO" "Sono gli ultimi giorni della Costa Concordia al Giglio, è il conto alla rovescia. Abbiamo in programma di avviare il refloating ('riportare a galla') il 14 luglio. Siamo molto fiduciosi che questa lunga lunga storia sarà finita a luglio, portando poi a Genova il relitto per operazioni di riconversione". Lo ha detto l'ad di Costa Crociere, Michael Thamm, a margine di un incontro in Regione Fvg. "Abbiamo lavorato molto duramente, due anni e mezzo e siamo molto molto soddisfatti di aver portato a termine tutto ciò".
cronaca
Concordia, montato l'ultimo cassone ora è tutto pronto per partenza
1 minuto e 44 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più