sport

1 minuto e 59 secondi di lettura
Il quinto appuntamento stagionale della serie tricolore Academy è in programma domenica 6 luglio sul circuito di Siena, una delle piste più apprezzate dai piloti, incastonata tra le colline dell’affascinante Toscana. Sarà una tappa decisiva in chiave campionato, con tutte le classi che disputeranno una doppia gara. In termini di punteggio, la prova potrebbe delineare in modo chiaro quali saranno i piloti che si giocheranno i singoli campionati di categoria negli ultimi due appuntamenti stagionali previsti nel mese di settembre a Castelletto e Jesolo.

Nella Baby, caratterizzata dalla norma regolamentare che prevede l’assegnazione a sorteggio dei motori, gara dopo gara cresce l’affluenza e il livello dei piloti, tanto che questa categoria propedeutica per bambini da 8 a 10 anni è diventata una delle più spettacolari e attese. Sul fronte classifica guida la graduatoria Quargentan con 132 punti, ma Parolin e il polacco Kucharczyk sono molto vicini, così come Riccelli e Bianchi possono puntare al gradino più alto del podio dopo le convincenti ultime gare disputate.

Nella Mini la prima parte di stagione è stata nel segno di Nannini e del suo compagno di squadra Di Pietro, ma Bizzotto potrebbe inserirsi nella lotta per il primato al pari di Cunsolo.

Pronostico impossibile, invece, nella classe Academy che si sta consolidando come il più autorevole trampolino di lancio dal punto di vista formativo per le classi internazionali: guida la graduatoria Bristot con 76 punti, ma a sole tre lunghezze segue Brigatti e a otto lo svizzero Rechsteiner. Da seguire con attenzione saranno anche i gemelli Zarpellon e il brasiliano Murilo Della Coletta.

Molto vivace si è conferma anche la categoria Senior, dove tra il leader Lucchese e l’antagonista Lo Bue, da Lonato si sono inseriti autorevolmente anche Pelanconi e Mosca.

Un confronto acceso è atteso anche nella Super Academy, dove guida la classifica Zin con 103 punti contro i 94 di Solinas.

Infine, pronostico aperto anche nella Six Speed dove i distacchi in classifica sono molto stretti, con Isaakyan a quota 107 punti contro i 95 di Salvetti e gli 87 di Gaburri.

Come di consueto si potranno seguire dal vivo i protagonisti della serie tricolore Academy in diretta sia sul web in streaming (Academypromotion.com), sia in televisione sul canale 518 di SKY. Sempre in diretta sarà possibile seguire il round di Siena anche attraverso smartphone e tablet scaricando la App gratuita di Primocanale.