Tre nuovi arresti nell'ambito dell'inchiesta sulla truffa a Carige, che aveva portato in manette l'ex presidente Giovanni Berneschi.
Tra i provvedimenti di misura cautelare disposti dalla Procura di Genova c'è quello che ha colpito l'ex direttore del centro fiduciario di Carige Antonio Cipollina.
Arrestati anche il suo vice Gian Marco Grosso, il procuratore Marcello Senarega. Ci sono poi i nuovi provvedimenti di misura cautelare ai domiciliari per Giovanni Berneschi e sua nuora, Francesca Amisano, entrambi già agli arresti.
Anche Umberta Rotondo, moglie di Giovanni Berneschi, è indagata per riciclaggio. Lo si apprende da fonti investigative. Rotondo, con la nuora Amisano, Antonio Cipollina, direttore generale del Centro finanziario e il suo vice Gian Marco Grosso, è accusata di riciclaggio di oltre 13 mln di euro. Secondo quanto appreso, il denaro non scudato si trovava in Svizzera ed è stato rimpatriato da Berneschi intestandolo alla moglie e alla nuora che l'avrebbero poi reimpiegato nel Centro fiduciario.
Questa mattina gli uomini delle fiamme gialle hanno effettuato un blitz nella sede del centro fiduciario di Carige in via XX settembre a Genova. La Guardia di Finanza avrebbe sequestrato diverso materiale.
In questo caso il filone sarebbe legato ai prestiti concessi ai clienti vip della banca, attraverso il centro fiduciario, una controllata di Carige, che aveva appunto il compito di gestire i fondi destinati ad una cerchia ristretta di utenti.
Secondo indiscrezioni nel mirino degli inquirenti ci sarebbero fondi portati in Italia attraverso lo scudo fiscale e provenienti dalla Svizzera, con una particolare procedura.
Nessun commento dalla banca che peraltro mantiene la stessa linea rispetto a queste inchieste: la discontinuità rispetto alle operazioni finite nel mirino della magistratura è stata evidenziata con il cambio del management, recentemente anche il centro fiduciario è stato oggetto infatti di rinnovamento con la designazione del nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Alessandro Repetto, quale Presidente, Piero Luigi Montani e Stefano Ricci Consiglieri di Amministrazione, Nicola Pegoraro nuovo direttore.
Le nuove ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip di Genova indagini per Cipollina, Grosso, Senarega, Amisano e lo stesso Berneschi riguardano una nuova tranche d'indagine che, secondo quanto appreso, vuol dimostrare come la Centro fiduciario Cf spa abbia costituito, in alcune occasioni, un crocevia strategico per la gestione di pratiche finanziarie che la Guardia di finanza definisce 'opache' riguardanti capitali di provenienza illecita. Capitali che secondo le Fiamme Gialle sono riferibili anche allo stesso Berneschi.
cronaca
Truffa a Carige, altri arresti: in manette Antonio Cipollina, gestiva i clienti vip
2 minuti e 0 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità