
“Le attività sportive subiscono una trasformazione costante – spiega Tiziano Pesce, responsabile nazionale Tesseramento Uisp (nonchè presidente regionale Uisp Liguria – ndr) - si ibridano e costruiscono nuovi orizzonti della pratica, che si svolge e prende corpo spesso fuori dagli spazi e dagli impianti abitualmente pensati per le discipline tradizionali e codificate”.
“La nostra nuova tessera cerca di raccontare tutto questo: pratiche e sport di libertà che invadono gli spazi urbani, ne leggono e ne determinano la fruibilità. Lo sportpertutti che guarda alla persona e alla sfida del gesto più che al risultato o allo spettacolo. Sport sociale che diventa simbolo universale di pace e di promozione di diritti”.
“E allora è arrivato il momento di “cambiare prospettive”, molto più di uno slogan – conclude Pesce – Un messaggio che ci accompagnerà nella prossima stagione 2014-2015 e che vuole rappresentare un ulteriore stimolo su cui riflettere, e far riflettere, a tutti i livelli associativi”.
Il nuovo anno associativo Uisp comincerà dal 1 settembre 2014. Da quella data saranno disponibili le nuove tessere e le nuove affiliazioni in ogni Comitato territoriale. L’Uisp si avvia a chiudere con successo il tesseramento di questo anno sportivo, superando, nuovamente, quota un milione e trecentomila soci. Una associazione in continua crescita anche sul territorio ligure dove, ad oltre un mese dalla chiusura ufficiale della stagione sportiva, sono già stati ampiamente superati i “numeri” della scorsa annata.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità