Genova attrae sempre più turisti: da gennaio ad agosto 2014, i visitatori sono cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e in questi mesi i musei hanno incrementato i visitatori del 16%. Lo rivela l'assessore al turismo del Comune, Carla Sibilla.
"Tendenzialmente siamo sopra alla media nazionale delle città d'arte e il lavoro metodico sui mezzi tradizionali, sul web e all'estero sta dando i suoi frutti", commenta Sibilla. Dal calcolo delle presenze turistiche, spiega l'assessore, sono esclusi i crocieristi (1 milione all'anno), perché non dormono nelle strutture alberghiere e migliaia visitatori giornalieri: "Se stiamo ai soli pernottamenti siamo sul milione e mezzo di persone all'anno ma i numeri andrebbero notevolmente implementati contando anche chi arriva dalle regioni limitrofe e non dorme in città o chi sceglie ospitalità più informali".
I visitatori che si fermano a Genova per più giorni nelle strutture classiche stanno crescendo: ad agosto si è registrato il tutto esaurito e a settembre c'è un indice di riempimento che supera il 67%.
turismo
I musei riportano i turisti a Genova, +6% nel 2014
52 secondi di lettura
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona tentando di accendere la stufa con l'alcol
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità