curiosità

Consumi simili a quelli di una Panda
1 minuto e 26 secondi di lettura
Lamborghini entra nell'esclusivo club dei costruttori di supercar ibride con l'avveniristica Asterion. Ben 910 Cv a disosizione scatenati dalla potenza del V10 aspirato 5.2 da 610 Cv e di tre motori elettrici per complessivi 300 Cv aggiuntivi. Prima applicazione della tecnologia ibrida plug-in di Lamborghini, Asterion punta a ridefinire l'esperienza di guida grazie alla superiore potenza, alla facilità di guida e al confort che deriva dalla possibilità di viaggiare anche in modalità 100% elettrica.

I consumi dichiarati dalla Casa di Sant'Agata sono simili a quelli di una Panda. La combinazione ibrida permette di percorrere in media 25 km con un litro. E l'accelerazione è da fantascienza: da zero a 100 in tre secondi, con una una velocità massima di 320 km/h. Fedele alla tradizione che vuole far derivare il nome delle Lambo dal mondo dei tori, Asterion 'innova' anche su questo fronte, in quanto si ispira ad una leggenda, la figura mitica, metà uomo e metà toro, del Minotauro, di cui Asterion è il vero nome.

"La Asterion LPI 910-4 - sottolinea Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Automobili Lamborghini - è una vera Lamborghini: coinvolgente, dal design straordinario, potente ma allo stesso tempo focalizzata più su un'esperienza di viaggio votata al comfort piuttosto che sulle performance estreme in pista''. Il risultato è un design puro ed essenziale che, per alcuni versi, riporta alla perfezione della Miura.

Sul volante a tre razze, anch'esso ispirato alla Miura, sono presenti tre pulsanti
per scegliere la modalità di guida: Zero per il 100% elettrico; I per Ibrido e T per il solo motore Termico. Presentata come concept al Salone di Parigi, in molti scomettono che Asterion sarà il prossimo modello che Lamborghini metterà in listino.