sport

2 minuti e 16 secondi di lettura
L'alluvione è una ferita che tocca tutta Genova(ed ha avuto presa anche sull'immaginario collettivo nazionale) e anche il mondo del calcio si sta mobilitando.

Gesto molto importante del giocatore del Genoa Luca Antonini che, insieme alla moglie, è andato a spalare il fango nella zona alle spalle di Piazza Della Vittoria. Insomma, un "Angelo del fango" speciale ma anche come tutti gli altri(foto da profilo Facebook di Elisa Grabbi Polverini)

Questa mattina il Presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha pubblicato sul sito ufficiale, una nota: "L'Europa e l'Italia, attraverso il calcio, devono mobilitarsi immediatamente per aiutare concretamente Genova e i suoi abitanti. Non possiamo perdere neppure un giorno. Bisogna fare, subito. Chiedo ai presidenti del CONI, della FIGC, alle leghe di Serie A e di Serie B di aprire un conto dedicato per la raccolta fondi. Tutte le società, tutti i calciatori, tutti gli sportivi devono aiutare chi, ancora una volta, ha perso tutto: la casa, il lavoro, la speranza che questa città possa realmente e finalmente cambiare. Le istituzioni dello sport italiano - continua Ferrero - devono coinvolgere quelle europee. Dobbiamo attivare un pronto intervento collettivo. Genova non deve sentirsi sola con i problemi irrisolti. Genova è una capitale dello sport italiano ed europeo: nessuno in questo momento deve tirarsi indietro e tutti la devono aiutare. Mi aspetto risposte immediate da parte della FIGC e dei presidente di Serie A e B. Quindi andremo a istituire, insieme ai tecnici del Comune e ai rappresentanti dei cittadini, un comitato di sorveglianza per verificare che i soldi raccolti vengano investiti veramente per realizzare le opere. Solo allora potrebbe dire che siamo uomini e cittadini, non dei semplici parolai».

Intanto, dopo, l'annullamento del trofeo Rude Boys&Girls , il gruppo blucerchiato e tutti i sampdoriani che vorranno farlo ospiteranno comunque i ragazzi già arrivati o in arrivo a Genova da tutta Italia, da Marsiglia e da Amburgo, pronti - qualora ce ne fosse il bisogno - a dare una mano alla cittadinanza e ai quartieri maggiormente colpiti dall'alluvione.

Iniziative importanti sono state decise dalla Tifoseria Organizzata del Genoa. Per domenica 12 ottobre i tifosi genoani sono stati invitati a venire con la Tifoseria Organizzata del Genoa ad aiutare chi è stato colpito da questa devastante alluvione. Due i punti di incontro dove i volontari potranno presentarsi DOMENICA alle ore 8,30 per poi essere smistati nelle zone più colpite della città. I punti d’incontro sono, per il centro al club VIA ARMENIA 5r e per la Val Bisagno al club FIGGI DO ZENA in Piazza Garassini.

L'Associazione Club Genoani ha, inoltre, messo a disposizione il numero di cellulare 3407474722 per ricevere segnalazioni e richieste d’aiuto.