Ci sono volute oltre 3 ore di riunione, ma alla fine l'accordo è stato trovato: le primarie Pd per la scelta del candidato presidente alle prossime regionali si svolgeranno il 21 dicembre. Si tratta di una mediazione tra la data inizialmente prevista del 14 dicembre (data che i sostenitori di Raffaella Paita avrebbero voluto confermare), e quella di gennaio, chiesta a gran voce dai circoli genovesi dopo l'alluvione che ha colpito la città.
Una mediazione raggiunta dopo tre ore di vertice nella sede del gruppo consigliare in Regione: al tavolo i due ministri liguri (Pinotti e Orlando), il vicesegretario nazionale Guerini, il segretario regionale Lunardon e i quattro segretari provinciali, oltre al presidente della Regione Burlando e al capogruppo Miceli.
"Quella del 21 dicembre è una data che ci consentirà di pensare alla campagna elettorale dopo le primarie. La nostra preoccupazione più importante è quella di non dimenticare quanto accaduto a Genova il 9 ottobre", commenta il segretario regionale Giovanni Lunardon al termine del vertice.
L'altra data decisa nel vertice è quella del 14 novembre, giorno in cui il Pd terrà un convegno programmatico aperto alla cittadinanza e agli alleati. "I nomi dei candidati dovranno arrivare dopo, prima vogliamo parlare solo di programma per i prossimi 5 o 10 anni della Regione".
In realtà alcuni nomi già ci sono, in particolare quello dell'assessore alla Protezione civile Raffealla Paita e quella di Alberto Villa, ma non si esclude che dopo il 14 novembre possano arrivarne altri, come quello di Sergio Cofferati: "Se si fanno le primarie è perché ci saranno diverse candidature. Ci auguriamo ci sia una vasta partecipazione, mi auguro più dei 20mila che votarono al congresso regionale".
In corsa ci sono al momento tre candidati: l'assessore regionale alla Protezione civile e alle infrastrutture, Raffaella Paita (Pd), Alberto Villa, dirigente del Pd genovese, e Massimiliano Tovo, segretario genovese dell'Udc. Si è ritirato dalla corsa ma ha detto che potrebbe ripensarsi il sindaco di Savona Berruti (Pd). Si parla anche della possibile candidatura del parlamentare genovese Mario Tullo. Una conferenza programmatica è stata fissata per il 14 novembre.
Con una nota Tullo ha promosso poi l'iniziativa di alcuni circoli del Pd di devolvere il ricavato delle primarie agli alluvionati. "Affinché la totalità della somma ricavata ai seggi, che allestiremo in Liguria vada interamente a raggiungere il giusto obiettivo, proporrò nelle prossime ore che i costi dell'organizzazione, (tra 40 e 50mila euro, ndr), siano assunte dai parlamentar nazionali ed europei, dai consiglieri e assessori regionali".
politica
Primarie, il Pd trova l'accordo: si voterà il 21 dicembre
L'intesa dopo una riunione di 3 ore
2 minuti e 6 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più