politica

Delrio,se possibile attiveremo Fondo solidarietà Ue Ci sono parametri precisi per richiesta. Forse Liguria rientra
1 minuto e 20 secondi di lettura
"Abbiamo una Regione come la Liguria, colpita da Ponente a Levante, e quindi è molto probabile che la Liguria sia nei parametri, ma non lo sappiamo ancora". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio sulla possibilità di accedere al Fondo di solidarietà europeo per le catastrofi ambientali. Per gli eventi che hanno colpito colpito l'Italia , sottolinea Delrio, "dobbiamo ancora fare la valutazione precisa dei danni, però certamente, se ci sono le condizioni, l'Italia farà richiesta. Ci sono dei parametri precisi".

Una deroga al patto di stabilità per i Comuni colpiti dal maltempo sembra possibile. "Collegato col tema dei fondi c'è quello del patto di stabilità e di esplorare tutti gli spazi all'interno delle regole esistenti, per venire incontro a queste esigenze", ha precisato il sottosegretario. "Applicando il principio di solidarietà, attraverso i fondi, è possibile esplorare questa idea, come è stato fatto in passato per altre regioni". Quindi scomputarlo, conclude Delrio: "In altre occasioni è successo così e quindi potrà eventualmente succedere in futuro".

Sullo stato di attuazione dei programmi operativi dei fondi della coesione Ue del periodo 2007-2013 "a ottobre abbiamo raggiunto i target previsti assieme alla Commissione europea, però dicembre è un appuntamento molto duro. Stiamo lavorando intensamente su questo", così il sottosegretario Graziano Delrio a Bruxelles per la riunione del Consiglio Affari generali Ue sulle politiche di coesione. Una linea quella seguita oggi da Delrio che Sergio Cofferati aveva anticipato in tempi non sospetti a Primocanale.