E' stata ritrovata l'arma usata per uccidere Pablo Francisco Macias Trivino, il ragazzo ecuadoriano di 20 anni, ammazzato dopo una lite scoppiata in una discoteca alla periferia di Genova. Il coltello non era stato buttato nel fiume ma era in casa del cugino dell'assalitore reo confesso e che è stato denunciato per favoreggiamento aggravato e detenzione abusiva di arma da taglio in concorso. L'arma, un coltello con una lama di 21 centimetri e con il manico intarsiato, era stata pulita e bruciata per cancellare tracce e impronte.
Dobbiamo “inquadrare questo episodio in un contesto urbano come quello di Genova nel quale gli aspetti di inserimento sociale dei giovani ha più che mai dei problemi”. Lo ha detto Michela Di Lecce, Procuratore capo di Genova, durante la conferenza stampa sull’omicidio.
Di Lecce ha sottolineato come non si tratti di un episodio legato a una guerra tra bande, bensì a un semplice scontro tra gruppi di ragazzi. “In questo caso non si tratta tanto di bande contrapposte per il controllo di una zona, quanto di due gruppetti di giovani che sono venuti in contrasto per ragioni al momento in via di accertamento, ma sicuramente non di particolare consistenza. Non è una situazione allarmante più di tanto dal punto di vista dei conflitti tra bande armate, ma è preoccupante per quella che è una mancata attività d’inserimento dei giovani”.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle indagini, il Procuratore di Genova ha specificato che “l’intera dinamica è stata sostanzialmente ricostruita, anche se mancano dei dettagli”.
LA STORIA - Una gigantesca rissa tra sudamericani. Forse un regolamento di conti dopo qualche occhiata di troppo in discoteca. Lo scontro, che ha coinvolto decine di uomini, si è spostato all’esterno del locale. Ad avere la peggio sono stati due giovani, uno dei quali è morto a seguito di una coltellata. L’altro è ferito, ma non risulta essere in pericolo di vita.
cronaca
Rissa col morto a Genova, Di Lecce: "E' un problema di inserimento sociale"
Il Procuratore capo esclude "bande contrapposte"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità