meteo

Invia le tue foto a
3 minuti e 46 secondi di lettura
E' stata elevata a 2, il livello massimo, l'allerta per neve nel savonese per la Valbormida e Valle Stura fino alla mezzanotte di domani (giovedì 5 febbraio), confermata l'allerta 1 in tutto il resto della regione. Lo rende noto la Protezione civile regionale. La neve cadrà anche nei bacini marittimi del centro e del levante ligure. Le precipitazioni saranno abbondanti nei bacini padani di Ponente con possibili sconfinamenti sulla costa anche a livello del mare, con maggiore probabilità su Savona.

SPAZZANEVE E SPARGISALE -  Sgomberate le carreggiate dai cumuli di neve formati dalle bufere di vento in alta Val Trebbia, sulle provinciali di Casa del Romano e di Propata Alta, e in alta Val d’Aveto, per  gli stessi motivi, sulle provinciali dell’Aveto e della Val di Nure. I mezzi spargisale, oltre che in queste vallate, sono entrati in azione anche in tutta la valle Stura e Orba, nelle zone in altura delle valli Scrivia, Polcevera, Trebbia, Aveto, Sturla, Graveglia e la prevenzione antigelo si è estesa anche a diverse strade del Tigullio.

STRADE CHIUSE - Chiusi tratti senza abitazioni della provinciale del Faiallo (a mille metri di quota fra la Valle Stura e l’entroterra savonese) dal km. 2,5 al confine con la Provincia di Savona e della provinciale di Alpepiana (l’ultima parte della strada che dopo la frazione di Vicosoprano sale ai 1.200 metri del valico del Pescino). Su tutte le strade dell’entroterra, ricorda la Città Metropolitana, è in vigore l’obbligo delle catene a bordo per tutto il periodo invernale.

STAZIONI APERTE LA NOTTE - Su richiesta del Comune di Genova e in considerazione dell’abbassamento delle temperature previsto dai bollettini emessi dall’Arpal e dello stato di Allerta Neve 1 emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria, il Gruppo Fs terrà aperte, tutta la notte, le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole. In particolare, per offrire accoglienza alle persone senza fissa dimora, fino alla mattina di giovedì 5 febbraio rimarranno aperte la sala d’attesa della stazione di Piazza Principe e l’atrio della stazione di Genova Brignole.

INFO E CONSIGLI - Il numero verde della Protezione civile del Comune di Genova è 800.177.797. Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.042.121.

STOP AI MEZZI PESANTI - Nel corso delle prossime ore è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord e al Centro, con nevicate significative anche in pianura in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Possibile lo stop alla circolazione per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, a partire dalle 24 e fino a cessate esigenze, in tutte le province della Liguria, Piemonte, Lombardia ed in alcune province dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Veneto. Lo indica Viabilità Italia. I provvedimenti avranno riflessi anche sulla circolazione dei mezzi pesanti in entrata in Italia attraverso i valichi stradali con la Francia e la Svizzera. Le autorità slovene hanno disposto la chiusura delle frontiere ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t a partire dalle 5 di domani (giovedì 5 febbraio) e con previsione di conclusione venerdì sera. Pertanto, anche in Friuli Venezia Giulia dovrà essere interdetto il traffico ai veicoli pesanti a partire dalle 24 odierne.

TRENI TAGLIATI IN LIGURIA - A causa dell'allerta 2 per neve, Trenitalia ha fatto scattare per l'intera giornata di domani il 'Piano neve e gelo' sulle linee Genova-Acqui Terme, Savona-Torino e Savona-Alessandria che comporta 35 cancellazioni. Clicca qui per l'elenco completo:

http://www.primocanale.it/download.php?t=attach&f=152123-0


Saranno 12 i treni cancellati sulla Genova-Acqui Terme e 23 sulla Savona-Torino e Savona-Alessandria. Tutti i treni in circolazione sulla Torino-Savona effettueranno tutte le fermate tra Fossano e Savona

ALLERTA RECORD IN EMILIA ROMAGNA - Allerta neve per 66 ore sull'Emilia-Romagna - La Protezione civile dell' Emilia-Romagna ha diffuso un'allerta per neve su tutta la regione dalle 18 di oggi per 66 ore fino alle 12 di venerdì. La fase di attenzione prevede su tutto il territorio neve, vento forte (escluse le zone di pianura tra Modena e Piacenza), mare agitato su tutta la costa e criticità idrogeologica e idraulica su Appennino orientale e nella pianura di Forlì-Ravenna. Stazionaria la tendenza nelle 48 ore successive all'allerta.