cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Un ''focus particolare per la Regione Calabria che è la più a rischio d'Italia insieme alla Liguria'', dove i ''fiumi sono bombe a orologeria geologica e i terreni sono giovani e incoerenti''. Lo afferma il capo della task force di Palazzo Chigi, 'Italia sicura', Erasmo D'Angelis a margine di un convegno organizzato dall'Anbi sul dissesto idrogeologico. ''Abbiamo il dovere di aiutare nella difesa dal dissesto idrogeologico e dare ai cittadini la sicurezza'', osserva D'Angelis.

Intanto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha confermato che il governo ha "semplificato e sbloccato la lotta al dissesto con 1 miliardo già operativo per le opere". Quella della lotta al dissesto per il governo è quindi "una priorità assoluta. Abbiamo semplificato il sistema'' affidando ''ai presidenti di Regione il ruolo di commissari straordinari: si tratta di una semplificazione che dovrebbe sveltire l'apertura dei cantieri".

Tra le altre cose che possono 'aiutare', il ministro ha ricordato il ddl sul consumo di suolo e il ddl sugli ecoreati (entrambi in Parlamento). In cima alle ''preoccupazioni'' sul fronte ambientale c'è "il dissesto idrogeologico che può offrire lavoro sia per i grandi che per i piccoli interventi e rimettere in moto l'economia locale'', ha concluso Galletti.