economia

Gruppo tv pronto ad aumento capitale della controllata
3 minuti e 20 secondi di lettura
Mediaset vuole comprare Rai Way. La notizia trova conferma nell'azione della controlla Ei Towers che ha lanciato una opa. Il Cda dell'azienda di casa Berlusconi ha dato il via libera alle condizioni dell'offertasu Rai Way "per costruire un'aggregazione nazionale dell'infrastruttura di trasmissione televisiva". Mediaset pertanto voterà a favore di una proposta di aumento di capitale nell'assemblea di Ei Towers prevista il 27 marzo.

Rai Way è la proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale Rai. Una rete che da oltre 90 anni garantisce il servizio della radio e della televisione. La società gestisce un patrimonio tecnico di know how e infrastrutture per trasmettere ai cittadini il servizio pubblico delle reti televisive e radiofoniche Rai.

L'offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ei Towers una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie di nuova emissione. La parte cash corrisponde al 69% della valorizzazione di ogni titolo della società delle torri della Rai. La componente azionaria il restante 31%, spiega una nota emessa dopo il board di Ei Towers cha ha approvato all'unanimità l'operazione.

Il pagamento della componente in contanti è integralmente garantito da un istituto di credito internazionale che concederà a Ei Towers il finanziamento. A sostegno dell'offerta di scambio Ei Towers ha convocato un'assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale. L'opa partirà dopo quella data ed avrà una durata tra i 15 e i 40 giorni e dovrebbe concludersi comunque entro l'estate.

Nel board di Ei Towers si parla della possibilità di "creare un operatore unico delle torri broadcasting". Un'operazione utile per "porre rimedio all'attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale". La società delle torri del gruppo Mediaset assicura in ogni caso che "continuerà a garantire l'accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi" e "aprirà sempre più la propria infrastruttura, in prospettiva agli operatori di Tlc".

Dati gli obiettivi di una piena integrazione industriale di Ei Towers con Rai Way "l'offerta  ha l'obiettivo di revocare le azioni di quest'ultima dal listino di Piazza Affari (dove Rai Way è stata da poco quotata su decisione del governo Renzi, ndr) o l'acquisto di una partecipazione che rappresenti almeno 66,67% del capitale sociale", conclude la nota.

RAI WAY - Rai Way è la proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale Rai. Una rete che da oltre 90 anni garantisce il servizio della radio e della televisione. La società gestisce un patrimonio tecnico di know how e infrastrutture per trasmettere ai cittadini il servizio pubblico delle reti televisive e radiofoniche Rai.

Rai Way è stata protagonista nella recente conversione al Digitale Terrestre della rete di diffusione e trasmissione della RAI che ha portato al completo processo di switch-off televisivo nazionale

Rai Way è stata costituita il 27 luglio 1999 ed è operativa dal 1 marzo 2000 in seguito al conferimento del ramo d'azienda "Divisione Trasmissione e Diffusione" della Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. Con il conferimento è stata trasferita a Rai Way la proprietà delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della RAI oltre a circa 600 ingegneri e tecnici.

Tra le principali attività di Rai Way rientrano la gestione e lo sviluppo delle reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per il cliente RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico, attraverso il contratto di servizio RAI - Rai Way siglato in seguito al conferimento del ramo d'azienda. Oltre a questo, Rai Way si occupa per alcuni clienti dell'erogazione di servizi, che vanno dallo sviluppo della rete alla trasmissione dei segnali.

Rai Way è presente su tutto il territorio nazionale. Oltra alla sede centrale a Roma, dispone di 23 sedi territoriali e di oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano. La rete Rai Way, distribuita sull'intero territorio, integra diverse tecnologie: dai ponti radio a satelliti e fibre ottiche.