L’Istituto “Montale” ospita l’ottavo appuntamento della quinta edizione del progetto “Non fare autogol”. Domani sarà protagonista il difensore del Genoa Giovanni Marchese che incontrerà gli studenti per metterli in guardia da fumo, alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta. Il progetto è promosso da AIOM con Presidenza del Consiglio, CONI, FIGC, FMSI e i campioni di serie A.
Sono in costante aumento, infatti, i ragazzi che non svolgono attività fisica, fumano, fanno ricorso a bevande alcoliche, o ancora che seguono un’alimentazione scorretta e utilizzano sostanze stupefacenti. Un corretto stile di vita, invece, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di tumori, secondi solo alle malattie cardiovascolari per numero di decessi nel nostro Paese.
Il cancro, infatti, provoca ogni anno circa 365.500 nuovi malati in Italia, quasi 9.000 in Liguria, ma questo numero potrebbe ridursi del 30% stando alla larga dal fumo, mangiando in modo sano e facendo dell’attività fisica costante un vero e proprio stile di vita.
Per ribadire questi e molti altri concetti, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) torna in campo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per la quinta edizione della campagna educazionale e itinerante “Non fare autogol”.
I campioni della Serie di A, fianco a fianco dei medici, incontrano i teenager direttamente nelle scuole e spiegano loro come “non fare autogol” alla propria salute con comportamenti scorretti: 20 tappe in 15 città per un vero e proprio “Tour della prevenzione”, che coinvolge tutte le squadre del campionato di Serie A e i più importanti calciatori
sport
Il progetto "non fare autogol" fa tappa al Montale, protagonista Marchese del Genoa
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità