sport

1 minuto e 46 secondi di lettura
Nonostante gli undici punti che separano Samp e Genoa, il numero di gol fatti in questo campionato dalle due genovesi corrisponde. Per 37 volte i portieri avversari hanno raccolto il pallone dal fondo della propria rete.

A dispetto della stagione straordinaria, la squadra di Mihajlovic non ha mai avuto un centravanti di razza capace di toccare e superare i 15 gol in campionato.
Il capocannoniere blucerchiato è Martins Eder, un esterno d’attacco, che ha esultato per nove volte fino alla sfida interna con l’Inter.

A inizio campionato c’è stata l’esplosione di Stefano Okaka, tanto prezioso a livello tattico con il suo fisico statuario, quanto discontinuo sotto rete. Il tecnico serbo è riuscito però a costruire una macchina perfetta, oliata dall’ex Gabbiadini, con la finalizzazione affidata, appunto, a Eder, e custodita dalla coppia difensiva Silvestre-Romagnoli. L’arrivo di Eto’o e Muriel a gennaio ha portato esperienza e tanta qualità, ma il camerunense sotto il profilo strettamente realizzativo non è più quello di 5 anni fa (se lo fosse la Sampdoria potrebbe strizzare l’occhio a piazzamenti ancor più alti).

Discorso diverso per il Genoa. La formazione di Gasperini ha avuto a disposizione fin da subito due centravanti di razza, Matri e Pinilla. I frutti si sono visti. A dispetto delle prestazioni non esaltanti, Alessandro Matri è comunque riuscito a toccare quota 7 reti fino a gennaio. Al contrario, Mauricio Pinilla ha avuto il merito di scaldare la gradinata Nord con le sue giocate e il suo fare da trascinatore, a scapito però della poca confidenza con la porta. Entrambi hanno lasciato il Genoa per dare spazio a Niang e Borriello. Il primo comincia a regalare grandi prestazioni condite da 3 gol, il secondo è ancora in fase di rodaggio nella speranza di rivederlo segnare come un tempo.

Il finale di campionato, soprattutto per la Samp, sarà come un thriller in cui non mancheranno colpi di scena. Nel frattempo è lecito porsi una domanda. Dove sarebbero potute arrivare le due formazioni così sorprendenti con un centravanti in grado di superare i 15 gol?