politica

La denuncia della consigliera regionale Della Bianca
1 minuto e 0 secondi di lettura
Un anziano di 91 anni in data 9 aprile 2015 ha prenotato un elettrocardiogramma (Ecg dinamico di Hotler). Il primo posto disponibile? Il 9 marzo 2016 alle ore 8:15. Dove? All’Ospedale Gallino. A denunciare la vicenda è la consigliera regionale del Gruppo Misto, Raffaella Della Bianca. 

"Questi sono i risultati di 10 anni di malasanità di Burlando", accusa Della Bianca. "E’ davvero vergognoso che i tempi di attesa siano biblici. Un uomo anziano dovrà sperare di stare bene per un intero anno prima di poter farsi fare un elettrocardiogramma. Se poi avesse optato per un ospedale o un’azienda sanitaria vicina a casa, chissà quanto tempo ancora sarebbe passato".

La vicenda è emblematica del grave problema delle lunghe liste d'attesa che da tempo attanaglia gli utenti del servizio sanitario ligure. Un problema che si riverba anche sulle finanze pubbliche, visto che per aggirare i tempi d'attesa molti cittadini si recano fuori regione per farsi curare. Lo ricorda anche la consigliera regionale: "La questione delle fughe incide pesantemente sui costi dell’ente Regione così come già rilevato dalla Corte dei Conti lo scorso anno. Per questo è necessario un modello sanitario completamente diverso".