Dai fasti del commercio tra Otto e Novecento alle arti e alla mercatura di "Ripa e Sottoripa", dagli argenti, le perle, il cioccolato dei quartieri fuori le Mura agli artigiani e speziali che, dal medioevo, affollano piazzette e carruggi, fino alle botteghe delle strade nuove nel segno del "siglo del Los Genoveses". Sono questi i percorsi del primo "girobotteghe", un ciclo di visite guidate alle botteghe storiche di Genova che la Camera di Commercio, Confesercenti ed Ascom offrono a turisti e genovesi durante i sei mesi dell'Expo 2015, con cinque itinerari che, dall'8 maggio, a rotazione, si susseguiranno ogni venerdì con partenza alle 17 e degustazione finale offerta da una delle 32 botteghe storiche iscritte all'albo.
"Vogliamo spingere i turisti a scoprire uno dei tanti tesori nascosti della nostra città - spiega il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone - cioè il tessuto di piccoli negozi che operano ancora in locali e con arredi d'epoca, che abbiamo censito con Comune e della Soprintendenza grazie all'albo delle botteghe storiche. E siccome questi sono luoghi vivi, e non musei o monumenti, vogliamo anche riportare i genovesi a comprare nelle loro botteghe, magari dopo una passeggiata con il naso all'insù nel centro storico, e a conoscere meglio i bottegai, che sono i migliori ambasciatori delle proprie attività centenarie."
I tour sono gratuiti, salvo un contributo di cinque euro che sarà devoluto all'Associazione Gigi Ghirotti, e comprendono la degustazione dolce o salata che verrà offerta da una delle botteghe storiche. "Tre sono i punti che abbiamo centrato con questa iniziativa - commenta Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Liguria -. Innanzitutto evidenziare il valore delle piccole e delle micro imprese, che sono le principali attività a caratterizzare l'anima di una città, tramandando una tradizione e un saper fare. In secondo luogo, contribuire allo sviluppo dell'economia turistica di una Genova che deve necessariamente proporsi come città d'arte. Infine, diamo un contributo di solidarietà che non è solo quello devoluto alla Gigi Ghirotti, ma deriva anche dalla consapevolezza di restituire qualcosa allo spazio urbano in cui tutti noi imprenditori viviamo e lavoriamo".
"Quello che ci si aspetta di trovare nel capoluogo ligure, oltre a una città d'arte da scoprire - spiega Alessandro Cavo, Presidente Fepag Ascom - e' proprio la sua straordinaria storia di mercatura, che dura da secoli. Questi tour, quindi, servono a coinvolgere i visitatori che arrivano da fuori Genova, ma anche i genovesi stessi, nella riscoperta di una straordinaria tradizione che è rimasta, in parte, intatta".
turismo
Parte il "girobotteghe" al via gli itinerari per far conoscere la Genova del commercio storico
Cinque itinerari dall'8 maggio fra 32 botteghe storiche
2 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più