cronaca

Nel 45esimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori
49 secondi di lettura
Nel giorno del 45esimo anniversario dell'entrata in vigore dello Statuto dei lavoratori, la Cgil ha indetto uno sciopero di 8 ore con corteo. La manifestazione ha preso il via da piazza Massena, nel ponente genovese. Organizzata contro il Jobs act e per i diritti dei lavoratori, hanno partecipato alcune migliaia di persone.

In piazza Massena si sono riuniti dai portuali ai metalmeccanici di Ilva, Piaggio e Ansaldo, alle aziende del terziario. Esclusi dallo sciopero cittadino trasporto, sanità, scuola, servizi pubblici e bancari.

Qualche momento di tensione si è vissuto intorno alle 8.30, all'altezza di ponte Etiopia, dove sono stati dati alle fiamme alcuni copertoni. Il corteo dei portuali era partito tra fumogeni e clacson, mentre una decina di taxisti aveva bloccato il traffico in via Sampierdarena. 

Il 20 maggio è una data simbolo del sindacalismo italiano: quel giorno del 1970 entrava in vigore lo Statuto dei Lavoratori, "smantellato in questi mesi da Renzi, che è riuscito dove neppure Berlusconi era arrivato: la cancellazione dell'articolo 18"