“Il Planetario di Imperia”, qualcosa si muove. E' stata siglata infatti la convenzione tra il Comune di Imperia la Società Arcus (detenuta dal Mef) per la realizzazione del progetto planetario con la concessione di un finanziamento. Il progetto durerà 18 mesi.
Il Comune di Imperia ha provveduto negli ultimi anni alla ristrutturazione degli immobili storici di tipo industriale commerciale di primo Novecento, già sede dei Magazzini Generali e Deposito Franco, situati in Calata Anselmi, destinati a diventare la sede di un Museo dedicato alla navigazione e alla civiltà del mare. Si tratta di un'area di dimensioni importanti, circa 7mila mq. Nello specifico gli spazi del sottotetto che si trovano nell’edificio Est sono stati ristrutturati per ospitare il planetario, con la realizzazione della caratteristica cupola esterna.
“L'Obiettivo del Comune di Imperia - si legge in una nota - è di realizzare un’opera di grandissimo rilievo, adatta a diventare fulcro innovativo culturale e turistico nella complessiva riqualificazione dell’area portuale e in generale della Città. Una struttura museale moderna, con importanti valenze culturali e attrattive, potrà peraltro assicurare al Museo una gestione sostenibile e un benefico effetto trainante sull’economia locale”.
Il Planetario di Imperia sarà il terzo in Italia per dimensioni dopo Milano e Torino, con una cupola da 12 metri, unica in Liguria. Al centro della Convenzione tra il Comune di Imperia e Arcus l’acquisto di un sistema di proiezione planetariale digitale costituito da software di rappresentazione dello spazio conosciuto, da uno o più computer che utilizzino detto software e pilotino i proiettori digitali ad alte prestazioni, da un apposito schermo di proiezione a semisfera di grande diametro. Il sistema sarà integrato da sedute reclinabili per gli spettatori, da un banco regia per il conferenziere, dal sistema di diffusione sonora e di illuminazione regolabile.
cultura
Planetario di Imperia, siglata la convenzione tra Comune e Arcus
Sarà il terzo più grande di Italia
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più