"Le Regionali sono Regionali, si votano bravi presidenti di Regione. Quella è la cosa che va scelta". Lo dice il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio a margine di un incontro istituzionale a Genova, rispondendo ad una domanda sulla valenza nazionale o meno delle elezioni regionali di domenica.
"Pensiamo di vincere in Liguria. Pensiamo che la proposta in campo da parte del centrosinistra sia una proposta forte e di buona amministrazione", dichiara Delrio. "Come crediamo di essere riusciti a fare ripartire il Paese - aggiunge - crediamo che anche la Liguria sarà nelle condizioni di crescere di più e agganciare una ripresa che si sta davvero concretizzando".
"Sul fatto che il Pd appoggi Paita non c'è nessun dubbio, anche il presidente Renzi, che è anche segretario del partito, è venuto a sostenerla", afferma il ministro. "Non è però coerente che alcuni esponenti del Pd abbiano invitato a votare Pastorino (ex Pd, candidato con Rete a Sinistra) senza uscire dal partito. E' però importante adesso che gli elettori del Pd votino per i candidati del Pd che conoscono e in cui si riconoscono".
Sulla riforma dei porti, “la priorità in questo momento è individuare le linee guida, mentre è prematuro parlare di governance", dichiara Delrio. "La cosa importante è che i porti inizino a parlare per distretti aumentando la cooperazione tra i porti limitrofi”. Durante la visita in porto, il ministro delle Infrastrutture ha avuto modo di parlare con Renzo Piano, col quale si è confrontato sui futuri progetti del porto.
"Faremo interlocuzioni fino a settembre con le Regioni per mettere in fila i progetti per le infrastrutture ritenuti prioritari, poi metteremo a punto dei piani triennali mettendo insieme tutti i fondi disponibili di ogni regione integrati con quelli del governo e dell'Europa", spiega Graziano Delrio. "E' ovvio che se una regione mette 33 priorità vuol dire che nessuna è una priorità. Non vogliamo fare promesse inutili ma piani concreti".
"Per il tunnel della Fontanabuona c'è già il progetto definitivo - aggiunge il ministro -. Sono favorevole a un tavolo a tre con Aspi, Governo e Regione e sono fiducioso". E' stato chiesto di potere aprire la Conferenza dei Servizi: "abbiamo già fatto la valutazione di impatto ambientale e messo a disposizione 25 milioni regionali sui 250 necessari per l'opera. Credo sia possibile aprirla", replica Delrio.
Il ministro, insieme con i sindaci e le forze sociali, partecipa a un incontro sul tunnel della val Fontanabuona. Al termine, insieme al presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo e l'Ammiraglio Vincenzo Melone della Capitaneria di Porto è prevista una visita via mare al porto di Genova.
In conlusione, presso il Galata Museo del Mare, Delrio incontra le comunità portuali di Genova, Savona e La Spezia insieme al settore dei trasporti e delle infrastrutture.
politica
Riforma dei porti, Delrio frena sulle fusioni fra le diverse Authority
Il ministro delle Infrastrutture a Genova
2 minuti e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più