turismo

Lo scrittore-imprenditore dopo la nomina in Confturismo nazionale
57 secondi di lettura
Recentemente nominato nella giunta nazionale di Confturismo, lo scrittore Marco Buticchi, che gestisce uno stabilimento balneare a Lerici, parla delle sfide del settore per rilanciare l'Italia e la Liguria.

Buticchi parla delle polemiche sollevate negli ultimi giorni alla Spezia, tranquillizza il comandante della nave da crociera che aveva accusato i commercianti di fare la siesta chiudendo i negozi mentre i croceristi e il suo equipaggio sbarcano in città, dice che La Spezia è pronta per un cambio di mentalità, e invita i giovani a puntare sul turismo, a investire, a scommettere su "un territorio che – afferma - ha sempre detto di avere il petrolio sotto il sedere, ma alla fine sia il sedere che il petrolio si sono consumati". 

Insomma troppe parole e troppe opportunità sprecate per un territorio che "è stato polo dell'armiero, polo della cantieristica, polo della nautica, polo del militare, ma ora in realtà è rimasto solo il buco, una polo appunto, ma senza la caramella intorno".

"Il turismo - chiosa Buticchi - è a conti fatti l'unica industria pulita in grado di rilanciare il territorio spezzino".