cronaca

Disagi per lo sciopero tra Genova Ovest e sopraelevata
1 minuto e 27 secondi di lettura
Hanno bloccato il casello autostradale di Genova Ovest intorno alle 8, i lavoratori Spea e Pavimental delle unità operative di Genova, in sciopero per dire no alla Legge delega Appalti, approvata in Senato e prevista in discussione alla Camera a settembre.

L'orario particolare della protesta ha generato code e rallentamenti in tutto il nodo autostradale. Successivamente i lavoratori, diretti in corteo in Prefettura, hanno bloccato la Sopraelevata.

"La prefettura comunicherà in giornata la nostra situazione ai ministeri competenti". Lo ha detto Fabio Marante, segretario della Fillea Cgil di Genova al termine dell'incontro in prefettura con una delegazione dei lavoratori di due società della manutenzione stradale che protestano contro la legge delega Appalti.

"Abbiamo sciolto il presidio - ha detto ancora Marante - e siamo andati in Regione dove abbiamo rappresentato le nostre difficoltà e perplessità sulla legge delega alla segreteria generale, alla quale abbiamo consegnato la documentazione e chiesto un incontro con il presidente Giovanni Toti". 

"Il disegno di legge - si legge in una nota dei sindacati di categoria- se approvato integralmente comporterà l'obbligo per i concessionari di affidare in gara a terzi il 100% dei lavori e dei servizi, prevedendo un periodo di adeguamento di soli 12 mesi con la perdita delle professionalità del comparto della manutenzione e progettazione delle autostrade e il peggioramento della qualità e dei tempi di realizzazione dei lavori autostradali.

L'impatto di tali scelte favorirà elusione contributiva e retributiva, genererà insicurezza e impatterà sulle economie delle aree interessate, fra le quali il tronco di Genova e riguarderà per Genova centinaia di lavoratori e le loro famiglie".