politica

Accorpate le province di Imperia e Savona
1 minuto e 7 secondi di lettura
Tre collegi elettorali. Così sarà la Liguria delle urne secondo l’Italicum, almeno a leggere la bozza arrivata in Commissione. Il primo sarà quello di Imperia e Savona, accorpate, il secondo comprenderà Genova e una parte della vecchia Provincia, tanto per intenderci, mentre il terzo sarà quello di Spezia, al quale però verranno aggregati grandi Comuni come Chiavari e Rapallo, più, per equilibrare l’entità del corpo elettorale, municipalità inferiori quali Campomorone e Ceranesi. Si tratta, come detto, di una bozza, che nel suo complesso va ora all’esame della Commissione e che quindi dovrà ricevere l’imprimatur definitivo dopo il solito, complesso iter parlamentare.

Rispetto all’assetto attuale, che divide la circoscrizione elettorale ligure in quattro collegi, c’è dunque la riduzione di un collegio, che in fondo segue di pari passo il calo demografico della regione, che già ha prodotto anche una riduzione degli eletti, passati dai precedenti 17 a 16.

Come questo si tradurrà dal punto di vista politico è al momento difficile a dirsi, anche se in qualche misura ci sarà un rimescolamento della carte e quindi tanto il centrodestra quanto il centrosinistra dovranno confrontarsi con una ricerca del consenso uscendo dalla mappa tradizionale e consolidata delle aree caratterizzate politicamente in un certo modo.