Attualità

Torna alla homepage
Il presidente della Regione Marco Bucci: "Si svilupperà dentro al Palasport, nel padiglione Jean Nouvel e le banchine, si tratta di un'esperienza nuova rispetto ai Parchi di Nervi e all'Euroflora degli anni '70"
3 minuti e 50 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

Euroflora 2025 è quasi pronta a ospitare le meraviglie botaniche che per dieci giorni saranno protagoniste nella zona della Fiera di Genova, in quello che è il nuovo parco della Foce.

La nuova era del parco della Foce

Lo stand della Regione sarà un'autentica celebrazione del territorio: un racconto fatto di profumi, colori e suggestioni mediterranee. Allestito con cura scenografica e sensibilità ambientale, lo spazio espositivo ligure si presenta non solo come una vetrina florovivaistica, ma come un manifesto di bellezza e identità culturale. "Euroflora quest'anno torna alla vecchia fiera su piazzale Kennedy e sarà il primo ingresso ufficiale del parco della foce, perché si chiamerà proprio così - commenta il presidente di Regione Liguria Marco Bucci -, l'Euroflora si svilupperà dentro al Palasport, nel padiglione Jean Nouvel e le banchine, si tratta di un'esperienza nuova rispetto ai Parchi di Nervi e all'Euroflora degli anni '70. Ci aspettiamo tantissime persone anche se c'è l'incognita tempo ma dobbiamo imparare a collaborare". La novità è che i trasporti saranno facilitati come per il Salone Nautico lungo corso Aurelio Saffi, siamo organizzati molto bene ed è quella con la migliore organizzazione.

L'importanza dell'export florovivaistico

"Euroflora è l'espressione più alta della bellezza e della competenza del nostro comparto florovivaistico, simbolo dell'identità ligure e volano di sviluppo per il territorio. Con oltre 5.000 aziende, 400 milioni di valore lordo attraverso la vendita e una produzione destinata per l'80% all'export, la floricoltura è il cuore dell'agricoltura ligure - ha sottolineato il vicepresidente regionale Alessandro Piana -. La Regione è orgogliosa di esserci con due grandi installazioni: una all'ingresso della manifestazione, sul piazzale Kennedy, che offre un viaggio sensoriale tra le eccellenze botaniche del territorio, e una all'interno del Padiglione Blu, dedicata alla creatività floreale e alla tradizione degli ibridatori liguri. Continueremo a investire in promozione, innovazione e sostenibilità, perché crediamo in un'agricoltura che sa emozionare e competere nel mondo. Quest'anno, inoltre la Conferenza Permanente per l'Agricoltura (CPA) si svolgerà proprio nell'ambito di Euroflora: un riconoscimento importante che conferma il ruolo strategico della nostra Regione nel panorama agricolo nazionale".

Che cosa rappresenta la Liguria

Una Liguria di olivi e agrumi in uno spazio che vuole raccontare un viaggio nei giardini liguri con i colori e le forme dei limoni, dei pernambucchi, dei chinotti di Savona, e con le tipiche margherite di Albenga, le ortensie e le piante fiorite. Un mare di lavanda accoglierà i visitatori, alla scoperta della più importante produzione agricola della Liguria: le aromatiche. L'albenganese è il territorio sovrano di queste preziose perle, con oltre 120 milioni di vasi l'anno: una leadership imbattuta in Europa che unisce giardino e cucina. Rosmarino, lavanda, maggiorana, timo, aneto, salvia e mille altre fragranze accompagneranno il visitatore. Parte integrante della produzione floricola ligure dell'estremo ponente le piante grasse con i cactus originari da tutto il mondo: agavi, noline, echinocactus, grusoni, cycas, yucca e molte altre peculiarità dei climi aridi, caldi e freddi, ma made in Riviera.
Non mancherà un orto di basilico, pianta simbolo di Genova nel mondo.

Il Ranuncolo "Giannina" dedicato all'Istituto Gaslini

Nell'anno in cui nasce il Padiglione Zero, simbolo del nuovo Gasini, viene creato il ranuncolo Giannina, donato da Biancheri Creazioni. Proprio in occasione di Euroflora l'Istituto Giannina Gaslini celebrerà il suo percorso di rinnovamento con un fiore speciale, una nuova varietà di ranuncolo Pon Pon dedicato all'ospedale. "Si tratta di un gesto di grande valore simbolico - spiega il direttore generale del Gaslini Renato Botti - che sottolinea un momento storico di grande innovazione per il nostro ospedale. Col ranuncolo Giannina celebriamo l'unicità e la poesia che ogni bimbo racchiude in sé, e al tempo stesso raccontiamo la trasformazione che sta vivendo il nostro ospedale pediatrico. A partire dal prossimo anno sarà possibile sostenere il Gaslini acquistando, nel terzo weekend di marzo, il ranuncolo nelle piazze di Genova. Sarà un modo concreto per contribuire ai grandi progetti dell'ospedale".

Mercato dei Fiori

La squadra dei fioristi è capitanata da Jessica Tua, floral designer, da anni protagonista degli allestimenti del palco del Festival di Sanremo. La collettiva ligure di Euroflora sarà l'occasione per celebrare la grande tradizione degli ibridatori sanremesi che da oltre un secolo realizzano creazioni a metà tra scienza e arte. In questa edizione avremo circa quaranta varietà di Antonio Marchese Rose, Biancheri Creazioni, Brea, Gagliardi, Mansuino Breeding Emotions e NIRP International che proporranno le loro colorate creazioni di rose, ranuncoli, barbatus, ortensia, alstromeria. Come le magnifiche orchidee di Enrico Vincenzo, unico produttore che ha partecipato a tutte le edizioni di Euroflora, con un imbattibile palmares di medaglie.

La preparazione dell'edizione 2025 di Euroflora

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 12 Aprile 2025

Parte Fiori d’Albenga, la manifestazione in collaborazione con Euroflora

Natura, ambiente, consapevolezza, colori e “stupore” sono le parole chiave di Fior d’Albenga 2025, la rassegna florovivaistica che anima la primavera ingauna. Dal 12 aprile al 4 maggio, l’edizione di quest’anno celebra il tema “Habitat - Quando la natura diventa selvaggia”, valorizzando la bellezza
Giovedì 03 Aprile 2025

Euroflora ottiene la qualifica di manifestazione fieristica internazionale

Euroflora rientra quindi tra le manifestazioni internazionali che vengono pubblicate sul sito di AEFI, l’associazione che raggruppa le fiere italiane, sul calendario fiere internazionali.it, nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali