cultura

Coinvolto tutto il paese
1 minuto e 23 secondi di lettura
Savignone Gulp, due giornate di cultura, sport, divertimento e buona cucina nell'entroterra genovese.

Videogiochi, fumetti, libri, film, musica dal vivo e ancora cosplay, softair e addirittura viaggi nel tempo a Savignone Gulp, la manifestazione pensata dai giovani per i giovani (e non solo) che andrà in scena nel weekend di sabato e domenica nel paesino dell'entroterra genovese.

Nata da un'idea e dall'entusiasmo di un gruppo di ragazzi appassionati di fantasy e fantascienza, l'iniziativa ha avuto il supporto economico e logistico della locale amministrazione che ha colto l'occasione per garantire a residenti e turisti un fine settimana nel segno del divertimento a 360 gradi, con eventi per tutta la famiglia, molti dei quali all'aria aperta, e una predilezione per i passatempi più moderni, creativi e originali.

L'intenzione degli organizzatori è di arrivare a creare un appuntamento fisso, presumibilmente annuale, per attirare nel genovesato i principali esponenti delle realtà culturali legate appunto al fantasy e alla fantascienza.

Gli eventi si svolgeranno nelle sedi messe a disposizione dal Comune, come il Parco Comunale, il Teatro Botto, la splendida piazza recentemente restaurata. Sia a pranzo che a sera, ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a brindisi e degustazioni a tema.

L'inaugurazione ufficiale della prima edizione di Savignone Gulp – Comics in collina avverrà alle 15 con l'apertura degli stand di fumetti, giochi da tavolo, costumi, oggettistica varia e l'inaugurazione delle mostre di fumetti, dedicate alla giovane promessa Stefano Tirasso e al da poco scomparso e fortemente compianto Franco Origone, artista savignonese che col fratello Agostino – ideatore e donatore del materiale per esposizione – ha raggiunto fama nazionale con la striscia satirica “Nilus”.