cronaca

Individuato attraverso nuovo sistema rilevamento numeri telefonici
45 secondi di lettura
Un turista danese di 36 anni disperso dal primo pomeriggio di ieri su uno dei sentieri del promontorio di Punta Mesco, tra Monterosso e Levanto, è stato ritrovato e soccorso al tramonto dagli uomini del Soccorso Alpino.

L’uomo ha allertato tramite il cellulare il 118 della Spezia, comunicando agli operatori l’impossibilità di proseguire in quanto si era smarrito tra la fitta vegetazione. Il 118 ha subito attivato il Soccorso Alpino che, utilizzando un nuovo sistema di ricerca e rilevazione attraverso il numero telefonico, ha localizzato la posizione del turista e ha provveduto a inviare nel luogo due squadre a piedi.

Gli uomini del Soccorso Alpino hanno impiegato diverse ore per raggiungere la zona nella quale si era smarrito il turista straniero. Una volta raggiunto, e preso atto di come presentasse solo una serie di abrasioni superficiali dovute alla vegetazione, il disperso è stato accompagnato alla stazione di Monterosso.