Nervi quartiere "cardiopriotetto". Slogan efficace per presentare i due nuovi defibrillatori che saranno consegnati e installati giovedì 30 giugno, in occasione della consueta serata di festa che anima le vie e le piazze della zona.
Ogni anno in Italia l’arresto cardiaco colpisce in modo improvviso circa 75.000 persone: 200 vittime al giorno, 1 ogni 7 minuti. La possibilità d’intervenire in loco nell’arco di pochi minuti mediante precise manovre di ria-nimazione e l’immediato utilizzo di un defibrillatore permette di salvare la vita in oltre l’ 80% dei casi.
E' partendo da questo dato che le associazioni nerviesi - in collaborazione con i commercianti - si sono mosse durante l'estate 2014, raccogliendo in un anno i fondi necessari per l'acquisto di una coppia di defibrillatori semi-automatici e le relative bacheche per l'installazione nei due punti scelti: piazza Pittaluga e il porticciolo.
"Finalmente, dopo un anno di tempo trascorso per organizzare la logistica e grazie al supporto tecnico del Municipio Levante, che si è sempre dimostrato sensibile a garantire la sicurezza dei cittadini - si legge nel comunicato di presentazione dell'iniziativa - giovedì 30 luglio, alle ore 21.00, in piazza Pittaluga, in occasione delle serate nerviesi siamo in grado di consegnare questi strumenti estremamente utili per la collettività".
cronaca
Nervi quartiere cardioprotetto: pronti due nuovi defibrillatori pubblici
Saranno installati in piazza Pittaluga e al porticciolo
1 minuto e 5 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Furto di medicine al Serd: l'ombra del mercato nero degli psicofarmaci
- Genoa, Badelj sottoposto ad esami medici. Ecco quando torna in campo
- Il genovese in Svezia: "Buona qualità vita privata e lavoro ma l'inverno è lungo"
- Spaccate nei negozi, emergenza continua: sei colpi nei vicoli
- Akisanmiro vittima di ululati razzisti, Brescia multato per 12 mila euro
- Basta soprusi! Anche i cani votano
IL COMMENTO
Salviamo le insegne da boomer
Piaggio Aero alla turca Baykar, i tanti dubbi e i retroscena