
Nel Palio, che dalla documentazione storica annovera altre edizioni precedenti a 90 anni fa, ma non con cadenza annuale, gareggiano 13 equipaggi senior su barche in legno fatte a mano che rappresentano i 13 borghi marinari con a bordo 4 vogatori e un timoniere. La competizione prevede anche la sfida tra 9 equipaggi femminili e 12 junior.
"Il Palio è una manifestazione storica, persino pericoloso per le polemiche che suscita, per questo ci sono controlli ferrati sulla stazzatura e il peso degli equipaggi", ha spiegato il presidente del comitato delle borgate Massimo Gianello, orgoglioso del francobollo creato per la 90/a edizione.
Il calendario del Palio prevede una sfilata venerdì, la pesa delle barche e la cena delle borgate con Notte bianca nel centro storico sabato e la vogata di 2 mila metri domenica davanti alla passeggiata Morin e i fuochi la sera. Infine lunedì la premiazione e uno spettacolo serale.
La manifestazione è stata presentata dall'assessore regionale Ilaria Cavo.
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?