meteo

E' quanto afferma la National Oceanic and Atmospheric Administration
1 minuto e 14 secondi di lettura

E’ ufficiale: secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration, “il Luglio appena trascorso è risultato il più caldo degli ultimi 136 anni a livello globale, quindi non solo in Italia dove il mese estivo per eccellenza è risultato il più caldo degli ultimi 215 anni”, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

La temperatura media di Luglio in Africa è stata la seconda più calda di sempre; caldo eccezionale anche su buona parte del Medio Oriente dove sono raggiunti se non superati i 50°C; il 31 Luglio la città di Banda Mahshahr ha raggiunto indici di calore eccezionali con ben 74°C di temperatura percepita! Gran caldo anche su Asia centrale e Stati Uniti occidentali”.

“Diversi record di caldo sono stati raggiunti anche in Europa” - sottolineano gli esperti – “l’Austria ha chiuso con il Luglio più caldo dal 1767 (Innsbruck ha toccato i 38°C); per la Francia si è invece trattato del terzo Luglio più caldo degli ultimi 116 anni, con ben 40°C toccati a Parigi. Caldo da record anche in Germania dove sono stati raggiunti i 40°C, punte notevoli anche su Olanda, Belgio ed Inghilterra con ben 38.2°C a Maastricht e i 36.7°C di Londra.”

“Siamo evidentemente in presenza di un surriscaldamento globale – spiegano gli esperti – dal 1880 ad oggi si evince infatti un tasso di crescita delle temperature di Luglio di 0.65°C per secolo.”