politica

Dopo le ultime indagini commissionate dal Comune
1 minuto e 42 secondi di lettura
L'amministrazione comunale di Sanremo ha ricevuto nelle scorse ore la prima parte dei risultati del supplemento delle indagini relative alla controsoffittatura di alcuni edifici scolatici e sportivi, commissionate con la prima tranche di interventi sull’edilizia scolastica. Queste ulteriori indagini - riguardanti le scuole elementari “Gigi Ghirotti”, “Castillo”, “Montessori”, la scuola di San Bartolomeo, quelle dell'infanzia di “Villa Meglia” e “Guadalupe” - hanno evidenziato ancora una volta criticità di diversa entità.

La gravità di alcune realtà ha imposto al Comune un intervento immediato e il dirigente ai Lavori Pubblici ha già dato il via alla procedura di somma urgenza che ha permesso di individuare le ditte per iniziare immediatamente il ripristino delle condizioni di sicurezza. I lavori, che riguarderanno principalmente i soffitti delle scuole, dovrebbero essere comletati entro la fine di questa settimana. I lavori saranno finanziati grazie alla riserva di 200mila euro che l'amministrazione comunale aveva inserito nel bilancio 2015 proprio per far fronte ai risultati delle indagini commisionate nella scorsa primavera.

Le indagini pervenute nelle scorse ore hanno evidenziato anche le criticità della palestra di Villa Ormond, la cui attività è stata subito sospesa. Nei prossimi giorni, dovrebbero arrivare sulla scrivania dell'amministrazione anche le risultanze delle ultime indagini, che permetteranno di avere la mappatura completa degli edifici scolastici e delle principali palestre cittadine.

“Il piano scuole che abbiamo varato - dichiara il Sindaco Alberto Biancheri – ha visto lo stanziamento di una cifra importante - oltre 3, 6 milioni di euro - per affrontare in termini definitivi la situazione dell’edilizia scolastica sanremese e raggiungere così una conclusione certa e definitiva per queste problematiche chi si trascinando da anni. Ringrazio i dirigenti scolastici per la collaborazione e chiedo la comprensione delle famiglie e dei ragazzi per i disagi che potranno verificarsi nei prossimi giorni. Tutto ciò perché vogliamo assicurare le maggiori condizioni di serenità e sicurezza ai nostri giovani all’inizio del nuovo anno scolastico”.