salute e medicina

Il consigliere Battistini: “Macchinari inutili senza personale”
1 minuto e 34 secondi di lettura
Non basta l’annuncio di 9 milioni di investimenti per macchinari nei reparti e ristrutturazioni nelle case della salute della Asl 5 per placare le polemiche sulla sanità spezzina. E neppure il primo piano di assunzioni recentemente disposto attraverso concorso dalla azienda sanitaria locale.



Il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Francesco Battistini torna all’attacco dopo la discussione di una interrogazione in Assemblea: “C’è un grosso ammanco di personale, sia infermieristico che medico. Abbiamo la testimonianza del primario del Pronto Soccorso: ha detto chiaro e tondo che manca personale medico sufficiente sia alla Spezia che a Sarzana. E’ il personale che garantisce in prima istanza un servizio di qualità. Vogliamo che si spendano soldi per avere personale, ma anche per avere un riequilibrio rispetto alle Asl liguri. Dai dati di cui disponiamo vediamo che la nostra Asl è in forte carenza rispetto alle altre aziende sanitarie ligure”.



Battistini parla all’indomani dell’annuncio della Asl 5 rispetto agli investimenti per 9 milioni di euro autorizzati dalla Regione per acquistare un acceleratore linare in radioterapia, altri macchinari, e interventi presso le case della salute a Sarzana e Levanto.



“Di cosa parliamo? – si chiede Battistini – Intanto la fatiscenza dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia è sotto gli occhi di tutti. Facciamo un esempio: mancano percorsi per i barellati, che nel trasferimento da un reparto all’altro devono essere portati all’esterno, magari sotto la pioggia. Cose di un ospedale da terzo mondo. Per quanto riguarda il mutuo, ci riserviamo di criticare o fare elogi dopo che vedremo come saranno spesi i soldi. Ma si deve capire che i macchinari non bastano. Per esempio al San Bartolomeo di Sarzana abbiamo macchinari sofisticati per la radiologia, ma se non c’è il personale che li fa funzionare. Allora è inutile averli”.