politica

Il sindaco di Imperia spiega le novità introdotte per il centro storico di Porto Maurizio
1 minuto e 44 secondi di lettura
"Chi fa polemica non sa di quel che parla". Ai microfoni di Primocanale il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, respinge al mittente le accuse rivolte al proprio piano dei parcheggi di Porto Maurizio. "Per ragionare di parcheggi bisogna partire da un punto: il Parasio non è nato come posto dove si parcheggiano le macchine. E non è neanche possibile - se non con opere interrate ad altissimo costo - realizzare dei parcheggi", afferma il primo cittadino imperiese.

Capacci spiega la decisione di eliminare le strisce bianche. "Le strisce bianche erano utilizzate come garage da molte persone a titolo gratuito, tanto è vero che si vedono automobili con un telo sopra parcheggiate per uno o due anni", dichiara il sindaco. "Abbiamo deciso di introdurre le strisce azzurre, nelle quali i residenti avranno il diritto di parcheggaire grazie a un bollino".

Il primo cittadino risponde alle critiche di chi fa notare che il pass per i residenti sarà a pagamento. "Il bollino costerà 100 euro all'anno, che è il costo che Imperia Servizi sostiene per il suolo pubblico. E' un rimborso spese. Credo che anche il cittadino che lascia la macchina per un anno sulle strisce bianche debba pagare l'occupazione di suolo pubblico", spiega Capacci, che difende a spada tratta il proprio piano. "Con questa operazione noi cerchiamo di garantire a chi abita nel centro storico un parcheggio nelle vicinanze della propria abitazione. Chi non avrà il bollino residenti, dovrà pagare sulle strisce azzurre 1.20 euro all'ora per il parcheggio".

Capacci conclude ricordando le altre novità contenute nel piano varato dalla Giunta di imperia. "Ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente di notte nel parcheggio di piazza Ricci, che dista pochi minuti a piedi dal centro storico. Quando sarà finito tra qualche mese il mercato coperto, che prevede un ascensore verticale, da piazza Ricci a piazza Duomo ci vorranno 30 secondi. Inoltre, anche nella parte interrata del parcheggio di piazza Benza è prevista la sosta notturna gratuita", conclude il sindaco.