Presentato oggi a Genova da Enea e Asg Superconductors, azienda della famiglia Malacalza, il primo modulo di magnete superconduttore per il reattore sperimentale di fusione nucleare Jt- 60sa, in costruzione a Naka in Giappone e destinato a riprodurre la stessa reazione che avviene nelle stelle.
"E' la più grande bobina superconduttrice mai realizzata al mondo - ha evidenziato il commissario dell'Enea Federico Testa - e testimonia la competitività del sistema italiano".
"Aver realizzato nel rispetto di tempi e requisiti le bobine ci conferma leader nel settore dei magneti superconduttivi. In questo quadro la sempre più stretta collaborazione con Enea - ha detto Davide Malacalza, presidente di Asg - è importantissima".
La realizzazione del Tokamak (questo il nome scientifico del tipo d'impianto che brucerà il primo plasma nel 2019), rientra nel programma Broader Approach che Europa e Giappone portano avanti con l'obiettivo di accelerare la ricerca sulla fusione nucleare.
L'Italia si è impegnata affidando all'Enea la fornitura di 9 delle 18 bobine (casse di contenimento e sistemi di alimentazione elettrica inclusi) del magnete superconduttore per una commissione del valore di 17 milioni di euro per Asg, ai quali vanno aggiunti 10 milioni per i componenti strutturali realizzati dalla Walter Tosto e circa 12 milioni per i sistemi di alimentazione elettrica dei magneti.
"Il settore della fusione nucleare rappresenta - ha detto Federico Testa - un chiaro esempio di come la collaborazione tra ricerca e industria sia vincente, come dimostra il miliardo di euro circa di commesse vinte da aziende italiane.
In questo ambito, l'Enea è in grado di offrire opportunità di crescita alle piccole e medie imprese che vogliano competere sul mercato globale, sia attraverso il potenziamento del trasferimento tecnologico sia delle attività di formazione nei settori dell'innovazione e dell'alta tecnologia".
tecnologia
Energia: presentata a Genova la bobina superconduttrice più grande del mondo
Il progetto di ricerca sulla fusione nucleare voluto da Europa e Giappone
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più