salute e medicina

Dopo la conferenza dei sindaci con Asl, Regione e comitati
1 minuto e 46 secondi di lettura
L’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale chiederà al Governo una deroga per evitare il declassamento del nuovo ospedale spezzino, che sarà costruito al posto dell’attuale Felettino, dal previsto Dea di secondo livello del quale mira ed essere accreditato.

Stando ai numeri, come sottolineato dall’assessore alla Salute, neppure accorpando Asl 5 e Asl 4, aziende sanitarie spezzina e chiavarese, si arriverebbe alla cifra necessaria di popolazione (600mila persone) prevista dal decreto Balduzzi per avvalersi del livello di eccellenza richiesto.

Sonia Viale ha inoltre sgombrato il campo da qualunque ipotesi contraria alla realizzazione del nosocomio, chiarendo che il nuovo ospedale si farà.

E su quanto emerso dalla conferenza dei sindaci arriva anche il commento da parte dei vertici spezzini del Tribunale per i Diritti del Malato: “Finalmente, dopo che dal 2008 insieme ad altri comitati per la sanità – scrive Rino Tortorelli, vicesegretario regionale di Cittadinanzattiva e referente della sede spezzina del TDM - avevamo pubblicamente denunciato la mancanza di posti letto e di personale nella nostra ASL, anche i Sindaci ieri hanno avuto un moto di vitalità, chiedendo a gran voce l'intervento regionale. Sarà per il cambio di colore politico della Regione ? Speriamo di no...”

“Certo – prosegue Tortorelli - il documento prodotto dai Sindaci lascia in piu' punti a desiderare: si tratta di una mera richiesta generica di una paginetta che certo non fa onore alla situazione generale in cui versa la sanita' spezzina. Nessun cenno alla disastrosa situazione del Pronto Soccorso della Spezia, situazione che, fino ad oggi, non ha visto una seria e concreta programmazione da parte dei nostri politici e dirigenti sanitari. Nessun cenno, nel documento dei Sindaci, ad ipotesi di soluzione del problema delle liste d'attesa e delle fughe dei pazienti verso la Toscana o altre Regioni”.

“In ogni caso – questa le conclusioni di Tortorelli - l'aspetto positivo e' che l'Assessore regionale ha garantito le deroghe nelle assunzioni e una precisa volonta' di collaborazione sia con i Sindaci che con i cittadini. Speriamo che mantenga la parola. Noi, e gli altri comitati, saremo presenti”.