politica

Il comune della Spezia "congela" la Cosap fino a fine cantieri
2 minuti e 39 secondi di lettura
I cantieri "infiniti" di Piazza Europa e, soprattutto, Piazza Verdi stanno provocando danni economici di proporzioni notevoli ai commercianti che operano in questa centralissima zona della Spezia.

Da una parte la guerra tra soprintendenza e Comune, tra ricorsi e stop ai lavori, ha fatto diventare quella di Piazza Verdi una telenovela senza fine. E quella che doveva essere la riqualificazione di una delle zone strategiche per il commercio spezzino si sta trasformando in una condanna alla chiusura per molte attività.

Dall'altra parte, in piazza Europa, i lavori per il parcheggio sotterraneo che sta costruendo la Camera di Commercio, sono stati rallentati e il rischio è quello di non poter aprire la struttura per posti auto entro il periodo natalizio, quando cioè la clientela dei negozi della zona, avrebbe potuto sfruttare maggiormente quest'opera in fase di realizzazione.

Insomma il paradosso è che cantieri aperti anche per favorire il mondo del commercio stanno diventando una spina in più per operatori già colpiti da crisi e problemi di varia natura.

L'intervento deciso dalla giunta spezzina, su proposta dell'assessore Pollio, quello cioè di sospendere il pagamento della Cosap per i commercianti interessati dalle aree di cantiere, può essere quanto meno visto come una boccata d'ossigeno, ma naturalmente non può considerarsi la risoluzione del problema.

I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno partecipato alla conferenza stampa indetta dal Comune proprio per sottolineare questi aspetti.

Giuseppe Menchelli (Confartigianato) ha tenuto a sottolinearlo: "Bene questa iniziativa, ma su piazza Verdi ci aspettiamo che si prenda una strada precisa per vedere la fine dei lavori". Fabrizio Cappellini (confesercenti) aggiunge che "La strada deve proseguire in questa direzione", Roberto Martini (Confcommercio) ringrazia il comune con un plauso, ma aggiunge: "Le attività che gravitano in quella zona soffrono, sono stati tolti i parcheggi, la viabilità pedonale è stata stravolta, la situazione è traumatica. Molti hanno chiuso".


Ma ecco nel dettaglio cosa prevede il provvedimento della giunta spezzina:

- la sospensione del canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP) per l’annualità 2015 e fino a termine dei lavori per gli esercizi commerciali e le attività artigianali che insistono su Piazza Verdi e Piazza Europa, compresa la porzione di via Veneto che collega le due piazze. 

- la dilazione in 72 rate mensili del debito COSAP maturato nelle more della sospensione dagli esercizi commerciali ed artigianali oggetto del presente provvedimento, a partire dal termine dei rispettivi cantieri.

- L’applicazione dell’agevolazione sarà garantita d’ufficio, senza ulteriore onere a carico dei contribuenti interessati, con apposita sospensione del debito o compensazione del canone già pagato sui debiti esistenti o futuri relativi a tributi locali dovuti dalle attività commerciali oggetto dell’esenzione.

- Per i contribuenti che avessero già versato, totalmente o parzialmente, il canone relativo alle occupazioni oggetto di sospensione, verrà effettuata d’ufficio la compensazione del credito con eventuali debiti esistenti in capo al contribuente. In assenza di posizioni debitorie aperte, tali crediti saranno decurtati dai futuri debiti relativi a entrate comunali che insorgeranno in capo al contribuente.