Si è svolta ieri, mercoledì 14 ottobre, la prima seduta del Consiglio Comunale di Sanremo sul nuovo piano regolatore. Domani, venerdì 16 ottobre, la discussione continuerà e, salvo sorprese dell'ultimo minuto, il piano dovrebbe essere approvato. Ai microfoni di Primocanale, Luca Emanueli, assessore all'Urbanistica e curatore del nuovo Puc, ha spiegato l'idea che sta alla base di questa nuova visione della Città dei Fiori.
Emanueli ha ricordato che la precedente fase di elaborazione del Puc risale alla fine degli Anni '70, quando il mondo era molto diverso da quello attuale. "Il piano regolatore è stato considerato inadeguato nel 1991. E' un piano del 1980, dunque di 35 anni fa e , visto che in genere i piani hanno una fase di elaborazione abbastanza lunga, è stato pensato alla fine degli anni Settanta", ha dichiarato l'architetto. "Dunque, l'ultima volta che si è pensato a futuro della città è lo stesso periodo in cui gli Homo Sapiens vincevano il Festival, iniziava la televisione a colori in Italia e usciva l'Apple 2, che è una macchina della preistoria dell'informatica".
Per quanto riguarda l'idea di fondo, il nuovo Puc si propone di curare il territorio, facendo tesoro degli errori dei decenni passati. "E' un piano che cerca di curare il territorio. Questo è un territorio che ha delle grandi potenzialità, però, proprio per l'assenza di pianificazione, si è andati avanti con le varianti e un'edificazione poco controllata. Si è costruito anche in luoghi in cui non si doveva costruire. Questo piano non dice di fermare tutto e di non costruire più niente - ha sottolineato Emanueli - , ma che questo territorio deve essere trasformato, rinnovando quello che c'è, costruendo del nuovo e contemporaneamente curando i malanni che lo affliggono".
Come si realizzerà questa cura del territorio? "Il piano prevede delle premialità. Ci sono indici molto bassi di capacità edificatoria, per acquisirne degli altri vanno fatte delle azioni di cura del territorio", ha spiegato l'assessore. "Tra le premialità c'è il recupero dell'edilizia esistente e il trasferimento di edifici che sono incongrui rispetto alla morfologia e alla geologia del territorio".
politica
Nuovo Puc a Sanremo, Emanueli a Primocanale: "Attraverso le premialità cureremo il territorio"
L'assessore all'Urbanistica: "Ripensiamo la città a 40 anni di distanza"
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria