cronaca

Dopo i controlli della polizia stradale su alcuni mezzi pubblici
1 minuto e 31 secondi di lettura
Prosegue la polemica relativa allo stato dei bus della Riviera Trasporti di Imperia, dopo i controlli effettuati la scorsa settimana dalla polizia stradale nei quali sono emersi diversi problemi ai mezzi. "La manutenzione è ormai minima, anche perché c'è mancanza di personale. Gli autobus sono vetusti e c'è il minimo indispensabile per fare il collaudo", spiega Federico Diletto, segretario Faisa Cisal di Imperia. "Non dimentichiamoci che il collaudo si fa una volta all'anno, e in quel periodo possono succedere tante cose, specialmente su un mezzo che ha tanti anni. In poche parole Riviera Trasporti ha bisogno di autobus nuovi".

Diletto è molto critico anche nei confronti del comportamento tenuto dalla Regione Liguria. "Era stato emesso un bando di gara per l'acquisto di autobus nuovi per tutte le aziende liguri. Per Rt sarebbero dovuti arrivare 15 autobus nuovi, di tutte le taglie e per tutti gli utenti della provincia di Imperia", spiega il segretario Faisa Cisal di Imperia. "Invece l'assessore Berrino ha deciso di stornare la risorse per l'acquisto di questi autobus per metterli a coprire il progetto idrogeno. Si parla di più di due milioni di euro per coprire un progetto che, oltre tutto, verrà ridimensionato e per autobus che chissà se vedremo mai in circolazione", attacca Diletto.

Il segretario Faisa Cisal risponde anche a Giampiero Garibaldi, segretario provincia Cgil Trasporti Imperia, che a Primocanale aveva dichiarato che la manutenzione dei mezzi "rappresenta un'eccellenza" di Rt. "Mi meraviglio del fatto che qualche mio collega sindacalista fa finta di non vedere, dicendo che non c'è un problema di sicurezza", risponde Diletto. "Mi meraviglia che certe dichiarazioni arrivino da un autista che guida ogni giorno i mezzi e tocca con mano i problemi che ci sono".