sport

Saranno un migliaio gli atleti al via
1 minuto e 45 secondi di lettura
Saranno 997 gli atleti in gara alla piscina Sciorba di Genova sabato 31 ottobre e domenica primo novembre per la 42a edizione del Trofeo internazionale di nuoto Nico Sapio.

Un migliaio di campioni provenienti da tutta Italia, dal Trentino alto Adige alla Sicilia, e da diverse parti del mondo per un totale di 1585 presenze gara. Numerose le nazioni rappresentate, dagli Stati Uniti d'America all'Ungheria fino al Madagascar, per atleti di diversi continenti pronti a riunursi nel primo appuntamento ufficiale del calendario Len, in questa importante stagione agonistica che si concluderà con i Giochi Olimpici di Rio de Jainero. Il Nico Sapio apre quindi come cosuetudine la stagione agonistica del nuoto ad alto livello e anche in questa edizione saranno numerose le stelle del nuoto mondiale con nuotatori dal grande palmaresse: campioni olimpici e mondiali pronti a tuffarsi dai blocchi di partenza della piscina Sciorba. I big scenderanno in vasca domenica con le finalissime a partire dalle ore 18. E non mancheranno gare particolarmente combattute e dall'altissimo livello tecnico. Ci piace infatti definire questa 42° edizione "il Sapio delle sfide". Non che in passato non ve ne siano state di di grandissimo valore, ma mai così tante in una volta sola, così interessanti anche in chiave olimpica.

La presenza per il secondo anno consecutivo di Ryan Lochte, che ha scelto di gareggiare solo a Genova, nella sua unica tappa europea in questa stagione olimpica, la dice lunga sul valore del contenuto tecnico che uno dei più grandi talenti del Nuoto mondiale (secondo soltanto a Michael Phelps, nonché unica medaglia d'oro USA in campo maschile ai recenti Mondiali di Kazan) annette al nostro Trofeo.

La sua scelta ha avuto l'effetto di stimolare l'altro grande talento preente al Sapio: Laszlo Cseh, il più grande del nostro continente che ci ha detto "dopo Rio smetto, perciò voglio fare un'Olimpiade indimenticabile, ho bisogno di stimoli forti da subito, se Ryan è a Genova ci sarò anch'io,voglio vedere se ho delle chances, non mi serve confrontarmi con avversari di secondo piano,devo puntare subito al massimo".