
La precedente allerta era terminata alle 10 di stamattina. Nel pomeriggio è prevista una pausa delle precipitazioni, che riprenderanno verso la serata.
Come si legge nel bollettino diffuso da Arpal, "non si escludono innalzamenti repentini dei rii minori, dei canali e dei reticoli fognari in ambito urbano". La nuova allerta è dovuta alle "precipitazioni che della notte che hanno interessato principalmente il levante ligure (massimi locali intorno ai 50 mm/12 ore nel bacino del Magra)" e al conseguente "stato di bagnamento che permane medio-basso" anche se "in aumento nelle aree interessate dalle precipitazioni". Nella notte, per quanto riguarda la rete Arpal, è stata La Spezia la stazione con precipitazioni più intense(43.4 millimetri)
Secondo il nuovo sistema di allerte a colori, il giallo rappresenta il più basso dei tre livelli previsti (giallo-arancione-rosso), con un pericolo "occasionale" legato a fenomeni localizzati.
Questa nuova allerta gialla interessa anche i bacini fluviali più grandi nel levante ligure (ad esempio quello del Magra o del Vara), oltre ai piccoli rii e torrenti nel resto della regione, sempre contraddistinti da una criticità gialla.
Clicca qui per scaricare il bollettino completo
Tutte le info su www.allertaliguria.gov.it
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità