cronaca

Doveva tornare a Viareggio alle 18.30 di ieri
56 secondi di lettura
Un peschereccio è disperso in mare dalla giornata di ieri. Si tratta del “Guimar”, partito ieri mattina da Viareggio e visto l’ultima volta a 5 miglia dalla costa davanti a Marina di Pisa. Era atteso in banchina alle 18.30, ma non ha più fatto ritorno. A bordo c'erano due persone.

Sale la preoccupazione tra conoscenti e familiari, che hanno dato l’allarme alle 20 di ieri. Tra l’alta Toscana e lo spezzino si sono abbattuti nelle ultime ore alcuni violenti temporali. Il Guimar è lungo 13 metri, con scafo bianco e striscia rossa.

Impegnati nelle ricerche, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Viareggio, un elicottero della Guardia Costiera della Base Aerea di Sarzana-Luni (Nemo 11), due motovedette SAR delle Capitanerie di porto di Livorno e di Viareggio e numerosi pescherecci locali. Si cerca senza sosta fino ad oltre 15 miglia dalla costa verso il largo, da Livorno fino a Massa-Carrara, nonostante il mare molto mosso.

Numerosi tentativi di ristabilire un contatto radio sono stati fatti da Livorno, Viareggio, Marina di Carrara, La Spezia e Genova, oltre ai vari pescherecci impegnati nelle ricerche.