cronaca

Tante le iniziative che verranno presentate
1 minuto e 40 secondi di lettura
Sarà ricca la presenza governativa ad Abcd, Salone Italiano dell'Educazione in programma alla Fiera di Genova dal 3 al 5 novembre.

I progetti scuola-lavoro sono al centro della partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 
Attraverso la Direzione Generale Educazione e Ricerca ed il Centro per i servizi educativi del museo e del territori sarà allestito un stand molto creativo, con un allestimento ‘in itinere’ che per tutta la durata della manifestazione vedrà gli studenti dei licei impegnati in performance artistiche: utilizzando ‘tracce scritte’ indicate creeranno manifesti colorati con i quali si vestirà lo spazio espositivo. Il giorno 5 novembre, a conclusione della manifestazione, i disegni e manifesti realizzati dai ragazzi, verranno sorteggiati tra il pubblico presente.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali partecipa ad ABCD  con la Casa del Welfare, lo stand istituzionale organizzato in collaborazione con gli Enti vigilati (Inps, Inail, Covip) e le Agenzie tecniche (Italia Lavoro e Isfol) allo scopo di rendere completa l’informazione sul funzionamento del sistema welfare Italia. Presso lo stand sarà disponibile personale specializzato per avere indicazioni su: come ci si orienta nel mercato del lavoro, come si persegue la sicurezza sul lavoro, quali tutele sono previste per chi perde il lavoro, come si costruisce il futuro dal punto di vista previdenziale. Particolare attenzione, naturalmente, è dedicata agli strumenti messi in campo dal Piano Garanzia Giovani e alla riforma del mercato del lavoro, realizzata attraverso il Jobs Act.

Inoltre, sarà promossa ad ABCD la campagna dell’Anav – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori dedicata alla sicurezza nel trasporto stradale che prevede il coinvolgimento del mondo scolastico, delle forze di Polizia, di organizzazioni a tutela dell’infanzia come l’Unicef, ma soprattutto delle imprese associate, chiamate a fare da ambasciatori sul territorio. L’obiettivo è sensibilizzare le dirigenze scolastiche e le amministrazioni comunali sugli  sforzi per mantenere affidabilità e sicurezza di molte aziende di trasporto.