
Walter Chiappini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Sarzana, torna all’attacco della giunta sul piano di trasformazione del litorale sarzanese che prevede l’acquisizione da parte dei gestori degli stabilimenti di Marinella delle aree a monte delle aree demaniali. Terreni di proprietà della Marinella Spa.
Ed è anche questo uno dei punti criticati dai 5 Stelle: il sospetto è che questa operazione finisca per favorire la società composta dal Monte dei Paschi di Siena e da altre imprese immobiliari che avevano acquisito i terreni per realizzare il progetto Marinella che poi non si è mai realizzato: “Si favoriscono i grossi privati, mentre tra gli attuali gestori alcuni rimarrebbero fuori perché non hanno le risorse da investire” dice Chiappini.
“Intendiamoci – aggiunge – la nostra non è una battaglia contro il piano spiagge. E' una battaglia su come è stato portato avanti, senza trasparenza e senza partecipazione. Il piano è illegittimo, abbiamo già chiesto le dimissioni del sindaco e continuiamo la battaglia. La Regione ha già fatto capire che così come è stato presentato il piano è illegittimo. Ora aspettiamo le prescrizioni”.
Chiappini non si ferma qui: “Mancano strutture veramente pubbliche, la variante al piano regolatore parla di eccezionali cementificazioni, con nuove strutture commerciali, in un territorio già assuefatto”.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità