spettacoli

La scorsa stagione ha contato 15mila giovani spettatori
1 minuto e 15 secondi di lettura
Nuovo successo con numeri di tutto rispetto per il Teatro della Tosse di Genova che oggi ha presentato la nuova stagione. "Lo scorso anno abbiamo avuto oltre 15mila spettatori tra le domeniche pomeriggio e gli spettacoli per le scuole - ha detto il direttore artistico del teatro, Amedeo Romeo - e per noi è un risultato che vale il doppio perché far venire a teatro i più giovani significa creare il pubblico di domani".

Il progetto della Tosse per i ragazzi, che partirà il 15 novembre, prevede 19 domeniche a teatro in 6 mesi di programmazione, il tutto a prezzi invariati da ormai 10 stagioni. Cinque le produzioni proprie tra le quali la ripresa di un testo che ha segnato un vero record. "Canta canta cantastorie è un testo di Lele Luzzati, che raccoglie filastrocche tratte dalle fiabe della tradizione - ha detto Romeo -. È andato in scena dal 1983 oltre 700 volte per la regia di Enrico Campanati. In questo caso si tratta di uno spettacolo rivisitato, con attori tutti nuovi".

La programmazione vede il forte interesse da parte del Comune di Genova. "A Genova abbiamo la fortuna straordinaria di avere teatri che curano con attenzione il teatro per i ragazzi - ha detto Pino Boero, assessore alla scuola del Comune di Genova - quest'anno abbiamo inserito alcuni di questi spettacoli tra le nostre iniziative. Teatro vuol dire letterature, impegno e cultura, e non dimentichiamo che uno dei diritti dell'infanzia è proprio quello alla cultura e alla conoscenza".