14 Autorità in Italia, due in Liguria (ma modificabili). Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla versione definitiva dell'atteso decreto sulla governance dei porti. Mancherebbero soltanto gli ultimi dettagli e poi il Governo sarebbe pronto a presentarlo. Si parte dal numero delle Autorità di Sistema Portuale, che sostituiranno le attuali Autorità Portuali. Saranno con tutta probabilità 14 e, per quanto riguarda la Liguria, dovrebbero includere quella del Mar Ligure occidentale (Genova e Savona) e quella del Mar Ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara). Secondo le ultime indiscrezioni, il Ministero dovrebbe mantenere la possibilità di modificare le Autorità, passati due anni, sulla base dei volumi di traffico.
Le nuove Autorità avranno le stesse funzioni delle attuali con qualche aggiunta, a partire dal ruolo sempre più importante che dovranno giocare nel raccordo con sistemi logistici retroportuali e interportuali. Per quanto riguarda la natura giuridica, le Autorità di Sistema saranno enti pubblici non economici di rilevanza nazionale ad ordinamento speciale, dotati di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria, ma anche di autonomia organizzativa e regolamentare.
Nei porti oggi sede di Autorità portuale che non saranno sede delle nuove Autorità, com'è ad esempio il caso di Savona, dovrebbero essere istituite le direzioni di scalo portuale, uffici territoriali con compiti istruttori, i cui direttori sarebbero nominati dal presidente. E, a proposito del presidente, sarebbero confermate le voci di questi mesi: ci sarà una nomina diretta da parte del Ministero dei Trasporti, sentito il presidente di Regione. Resterebbero quindi esclusi i Comuni, che non avrebbero voce in capitolo. Nel caso dell'Autorità del Mar Ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara), servirà consultare entrambi i presidenti, Liguria e Toscana. Secondo le indiscrezioni, il mandato del presidente non durerebbe più 4 anni, bensì 3, e sarebbe rinnovabile una volta sola.
A quanto sta emergendo, la riforma dovrebbe occuparsi anche di dragaggi (con una normativa più in linea con i criteri europei e, dunque, più morbida di quella attuale) e di procedure amministrative e doganali (con l'istituzione di due sportelli unici, uno per le pratiche amministrative e l'altro per i controlli). Uffici che, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbero essere aperti 24 ore su 24.
porti e logistica
Riforma dei porti, in arrivo la versione definitiva: in Liguria due Autorità (ma modificabili)
Sindaci esclusi dalla nomina del presidente
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità