Nello scorso week end a Civitavecchia si è svolto per la ginnastica artistica femminile il Campionato Nazionale di Specialità junior e senior. Il venerdì riservato alle qualificazioni junior con Chiara Silva sesta alle parallele e Elisa Massa ottava a trave, entrambe dell’Andrea Doria, che strappano la qualificazione alla finalissima di domenica.
Per le altre junior liguri questi i risultati: Elena Corsi 38a a parallela, Chiara Silva 23a a trave e Marzia Bosi 48a al corpo libero tutte dell’Andrea Doria. Al corpo libero 35* posto per Sara Avellano Riboli e al volteggio 46a Giulia Bagnasco Rubattino e 51a Erika Dodero Tigullio. Il sabato e’ stata la volta delle qualificazioni per la categoria senior con Alice Bortolazzi della Riboli che terminava la gara in testa alla trave qualificandosi per la finale del giorno dopo e 30a al corpo libero. Fuori dalla finale invece le altre liguri: Laura Antoniotti dell’Andrea Doria terminava 44a a trave e 18a a parallele, Carola Gandolfo della Riboli 26a al volteggio e 51a a corpo libero ed infine al volteggio Martina Franchello del Tigullio giungeva 40a. In finale ottima prestazione di Alice Bortolazzi alla trave che pur non riuscendo a ripetere la prestazione del giorno precedente conquistava un ottimo secondo posto, mentre tra le junior giungevano entrambe quinte Chiara Silva alle parallele ed Elisa Massa a trave migliorandosi dalle qualificazioni.
Nello scorso fine settimana la S.G. Aurora Montevarchi ha ospitato la finale nazionale del Torneo Allievi di Artistica Maschile. Oltre 130 giovani ginnasti suddivisi in 3 livelli hanno gareggiato sul programma dei quattro attrezzi (Corpo Libero, Volteggio, Parallele Pari e Sbarra), dando vita a performance di ottimo livello e gare decise sul filo dei decimi. In questo contesto molto competitivo si sono inserite le prove più che positive dei 7 ginnasti liguri ammessi alla fase nazionale. Nel 1° livello, la categoria dei ginnasti più giovani (anni 2005, 2006, 2007), esordio assoluto in campo nazionale per Andrea Strafella (S.G. Pro Chiavari) e Leonardo Ruggieri (A.S.D. Regina Margherita Prà). Il giovanissimo e promettente ginnasta di Chiavari, guidato da Flavio Mandich e Chiara Piatti, conduce una buona gara e ottiene un totale di p.50.10 classificandosi 30°. Per il ginnasta genovese, allenato da Vittorio Laviosa, il punteggio complessivo è di 47.70 che vale il 52° posto in classifica ma soprattutto la soddisfazione di essere arrivato a gareggiare a questo livello, portando in alto i colori di una piccola realtà, come quella di Prà, che da poco si è affacciata all’agonismo maschile.
sport
Ginnastica, Alice Bortolazzi protagonista a Civitavecchia
Bene i maschi a Montevarchi
2 minuti e 6 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più