cronaca

Domani il terzo giorno di protesta a Bolzaneto
53 secondi di lettura
Gli studenti dell'istituto professionale Gaslini-Meucci di Genova sono in sciopero da due giorni. E domani sarà il terzo. A scatenare la protesta sono due problematiche ben note nelle scuole genovesi: caloriferi e laboratori. 

"Uno dei problemi più evidenti - raccontano i rappresentanti d'istituto - è che il riscaldamento non funziona e siamo costretti a stare al freddo, a quanto ci hanno detto probabilmente fino a gennaio". Ma, temperatura a parte, ci sono criticità ancora più gravi. 

"I meccanici non entrano nel laboratorio dall'inizio dell'anno scolastico, e gli odontotecnici non hanno materiale da settembre". Il Meucci è una scuola professionale, qui si formano futuri odontotecnici e meccanici. Senza le attrezzature di cui necessitano i laboratori - che dovrebbe fornire la scuola - non si impara la professione. 

"Il preside non dà risposte, così non possiamo andare avanti", protestano gli studenti. Domani resteranno a casa in trecento, quelli del plesso di Genova Bolzaneto. Le altre due sedi, per ora, proseguono regolarmente l'attività.