Il portavoce del Movimento 5 Stelle interviene in merito alla situazione di persistente emergenza in atto nella frazione collinare di Montalbano, nel comune della Spezia:
"Cinque anni fa la collina di Montalbano, è stata colpita da gravi episodi franosi che hanno provocato la distruzione di una casa e l’interruzione di tre strade pubbliche, con pesanti disagi per tutta la popolazione.
L’anno successivo la Giunta Burlando, in regime di somma urgenza, ha stanziato oltre 800mila euro per la messa in sicurezza del versante. Ma, a distanza di 4 anni, la situazione della collina resta ancora critica, anzi forse addirittura c'è chi parla, tra gli abitanti, di un peggioramento della situazione dovuta proprio a quei lavori".
"Anche la viabilità - spiega Battistini - nell’area in prossimità della frana resta critica con una strada interdetta alla circolazione che costringe gli abitanti del luogo a complicati e lunghi tragitti per arrivare a casa o recarsi al lavoro, impedendo, quel che è peggio, anche il regolare e rapido passaggio dei mezzi di soccorso".
Di fronte a un finanziamento così importante domanda Battistini - e in un tempo così lungo, com’è possibile che i risultati siano così scarsi?
Lo abbiamo chiesto questa mattina, in Consiglio, all’assessore regionale alla Protezione civile Giampedrone, rimarcando la necessità di ulteriori e urgenti interventi per un definitivo consolidamento dell’area, e in particolare per la definitiva riapertura di via Marconi".
"Non possiamo più accettare - prosegue il consigliere regionale M5S - che i fondi investiti dalla Regione, e quindi di tutti i cittadini, siano spesi male e con risultati tanto insoddisfacenti. Ora la necessità è quella di studiare, dal punto di vista geologico, il fronte della frana e aprire su questo un tavolo di confronto immediato. Un tavolo al quale dovranno sedere, oltre ai tecnici, ai politici e agli enti coinvolti, anche i comitati e i cittadini che hanno subito direttamente le conseguenze di questi anni di malapolitica".
"Noi del MoVimento 5 Stelle - conclude Battistini - ci saremo, per seguire da vicino tutti i passi di questo percorso, che dovrà essere finalmente partecipato e condiviso, come in passato non è mai stato fatto. E i risultati sono quelli che abbiamo tutti sotto gli occhi".
politica
Montalbano, Battistini (M5S): "800mila euro in 4 anni e frana ancora lì".
Il consigliere regionale: "Ora urge un percorso partecipato"
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità