cronaca

L'assessore ai lavori pubblici: "I mezzi devono procedere a passo d'uomo"
58 secondi di lettura
Circa le polemiche fiorite attorno alla questione delle corsìe riservate agli autobus della nuova piazza Verdi. definite pericolose da autisti Atc e mamme e genitori che quotidianamente accompagnano e vanno a prendere i bimbi presso le scuole della piazza, arriva l'intervento dell'assessore ai lavori pubblici del comune della Spezia Corrado Mori:

"E' vero - osserva Mori - che in quella zona insistono diversi istituti scolastici. Per questo abbiamo previsto, in corrispondenza delle zree non riservate agli attraversamenti da lato piazza a lato piazza, l'installazione di parapedonali, facenti parte del progetto, che abbiamo ordinato e che saranno montati appena arriveranno".

"Nel frattempo - spiega l'assessore - a seguito dell'accelerzione dei lavori avvenuta durante le ricorrenze natalizie in cui le scuole erano chiuse, abbiamo reso praticabili dai mezzi le corsìe ad essi riservate transennandole tramite barriere provvisorie. I ragazzi ora sono in sicurezza e gli autobus manovrano normalmente.

"Certo - conclude Mori -, i mezzi devono procedere in quel tratto ad andatura estremamente moderata, poiché questo è il principio riconducibile a una piazza semipedonalizzata: se i mezzi pubblici devono percorrerla devono andare a passo d'uomo".