In Provincia di Imperia è scoppiata la guerra dei punti nascite. L'Asl 1 Imperiese ha deciso, con il supporto dell'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, di spostare ostetricia da Imperia a Sanremo e a istituire un unico punto nascite nella Città dei Fiori.
"L'azienda ha intrapreso da un anno e mezzo una riorganizzazione di tutti i servizi, spostando urologia a Imperia e ortopedia a Sanremo", spiega a Primaconale Paolo Ferrero, sindacalista della UIl. "In questa ottica, l'azienda ha anche pensato di unificare il punto nascite su Sanremo, anche perché c'è una normativa che richiede che i punti nascite abbiano almeno un migliaio di nascite all'anno e unendo i due punti si otterrebbe questo obiettivo".
Imperia intanto è salita sulle barricate, sottolineando la presenza nella città capoluogo di sale operatorie rinnovate di recente che dovrebbero farla preferire a Sanremo. "A Imperia è vero che le sale operatorie sono state fatte nuove, ma potrebbero essere utilizzate per urologia, che in questo momento subisce una penalizzazione settimanale", aggiunge Ferrero. "Il problema più generale è che questa riadattazione ha impegnato molti soldi. Oramai, avendo avviato il processo, ulteriori modifiche al piano aziendale costituirebbero ulteriori impegni di spesa. Chiediamo che a livello politico si facciano delle decisioni a medio-lungo termine e nel frattempo si prosegua con la riorganizzazione aziendale".
Ma a Imperia sostengono di avere un numero di nascite maggiori. "Il numero è relativo. Sanremo e Imperia hanno una differenza di venti-trenta nascite", aggiunge il sindacalista della Uil. "C'è da considerare che se il punto nascite fosse anche aperto a Imperia, ci troveremmo con il bacino di Ventimiglia-Sanremo fortemente penalizzato".
cronaca
Punto nascita unico a Sanremo, Imperia non si rassegna
Piano dell'Asl 1, la Uil chiede "decisioni a lungo termine"
1 minuto e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità